L’Istituto nazionale francese per la ricerca su salute e medicina (Inserm) ha scelto l’intelligenza artificiale di Expert System per supportare gli studi sul COVID-19

-

Expert System ha annunciato oggi che l’Istituto nazionale di salute e ricerca medica francese, Inserm, ha scelto di implementare la piattaforma di intelligenza artificiale Clinical Research Navigator (CRN), rendendola disponibile per un periodo di utilizzo di sei mesi a 100 dei suoi ricercatori.

Con più di 12.000 pubblicazioni annue all’attivo e una comunità di oltre 10.000 ricercatori impegnati su salute e terapie innovative, Inserm è il secondo istituto leader nel mondo nell’ambito della ricerca biomedica. Attraverso l’utilizzo di CRN di Expert System in particolare a supporto della lotta al COVID-19, Inserm offrirà ai propri ricercatori un accesso illimitato a oltre 100 milioni di documenti e informazioni su 12 milioni di studi clinici, inclusi dati sanitari, relazioni di ricercatori e organizzazioni sanitarie, notizie web e informazioni rilevanti condivise via social media.

“In un momento in cui dobbiamo essere particolarmente reattivi, Clinical Research Navigator di Expert System offre un accesso centralizzato a dati pertinenti, coerenti e, soprattutto, aggiornati in tempo reale. Attraverso l’utilizzo di questa piattaforma, saremo in grado di ottimizzare il nostro tempo migliorando l’efficienza di tutti i nostri team”, ha dichiarato Sammy Sahnoune, Chief Information Officer di Inserm.

Uno degli elementi chiave della piattaforma CRN di Expert System è la capacità di cercare e analizzare i contenuti in base ai concetti presenti nei testi, non solo attraverso keyword. CRN offre ai ricercatori un’interfaccia unica ed efficace per accedere a qualsiasi tipo di documento e approfondire le ricerche arricchendole via via di contenuti, normalizzando e identificando connessioni nascoste fra diverse fonti informative. CRN analizza il contesto in cui è inserito un contenuto potenzialmente rilevante; sfruttando ricche funzionalità di drill-down e filtraggio, consente ai ricercatori di identificare le principali sperimentazioni cliniche, condurre ricerche specifiche, rilevare e mappare network di collaboratori, esperti, ecc.

“Siamo onorati di supportare i ricercatori medici di Inserm” ha dichiarato Alain Biancardi, Vice President Sales & Marketing di Expert System France & Benelux. “Sfruttando la nostra piattaforma di intelligenza artificiale, potranno beneficiare della capacità unica di identificare rapidamente i contenuti più pertinenti, indipendentemente dalla terminologia utilizzata e dal tipo di pubblicazioni, ricercatori e organizzazioni.”.