Tamburi sale al 20% in ITH la holding che controlla Sesa Spa

-

ITH S.p.A. (“ITH”), azionista di controllo del Gruppo Sesa, operatore di riferimento in Italia nel settore delle soluzioni di Information Technology (“IT”) per il segmento business, con ricavi consolidati per circa Euro 1,775 miliardi e oltre 2.500 dipendenti al 30 aprile 2020 , annuncia che è stato raggiunto un accordo vincolante tra i propri azionisti in base a cui:

  • Tamburi Investment Partners S.p.A. (“TIP” – MI) – investment / merchant bank indipendente e diversificata quotata al segmento STAR di Borsa Italiana – incrementa la quota di partecipazione dall’attuale 15% a circa il 20,6% del capitale di ITH S.p.A. (“ITH”);
  • Marco e Leonardo Bassilichi, imprenditori già partner di SESA nel nuovo settore Base Digitale, specializzato in Business Services per il settore finanziario entrano nel capitale di ITH rilevando complessivamente l’1,02% del capitale.

L’operazione che avverrà tramite la sottoscrizione di un aumento di capitale in denaro di ITH, è finalizzata a rafforzare ulteriormente la partnership avviata circa un anno fa tra TIP ed i soci di controllo di Sesa nonché a coinvolgere Marco e Leonardo Bassilichi nel capitale di ITH nell’ottica di consentire al Gruppo SESA di avanzare nel proprio percorso di crescita continua e sostenibile, anche attraverso progressive aggregazioni e con l’obiettivo di incrementare ulteriormente le proprie quote di mercato nel settore IT.

ITH detiene il 52,8% del capitale di Sesa ed a valle di questa operazione l’azionista HSE S.p.A., che raggruppa i soci fondatori e il management del Gruppo Sesa, possiederà circa il 75% del capitale di ITH, confermando così il proprio impegno alla guida del Gruppo Sesa in una prospettiva di lungo termine e di crescita continua e sostenibile.

Di seguito si riporta il testo dal comunicato stampa diffuso da TIP in data odierna.