Riunione del FOMC: le attese dei mercati sono eccessive?

-

Mercoledì 10 giugno la Federal Reserve terrà il consueto meeting del FOMC. Ecco le nostre attese in merito:

  • Il target range per il tasso dei Fed funds dovrebbe, con ogni probabilità, essere mantenuto fra 0 e 0,25%. I membri della Fed hanno espresso già diverse volte la propria contrarietà ai tassi negativi.
  • Non ci aspettiamo cambiamenti sullo IOER (tasso di interesse sulle riserve in eccesso)
  • Non ci aspettiamo annunci sul controllo della curva dei rendimenti: se il comitato avesse intenzione di fare un annuncio così forte, riteniamo che la sua comunicazione sarebbe stata molto più chiara e molto più decisa. Piuttosto crediamo che lasceranno aperta questa opzione per le prossime riunioni.
  • Ci attendiamo un peggioramento delle proiezioni macro-economiche con un tono molto prudente, con un outlook che continuerà a segnalare “rischi considerevoli”. La previsione sull’inflazione sarà inferiore all’obiettivo (2%) almeno sino alla fine del 2021.
  • Ci aspettiamo un “dot plot” dovish con un punto mediano senza picchi prima della fine del 2022. Questa è una “mossa obbligata”
  • Ci aspettiamo un approccio “wait and see” per quanto riguarda le politiche monetarie non convenzionali. Riteniamo che i membri vorranno aspettare settembre, in attesa di maggiore chiarezza sul fronte macroeconomico prima di impegnarsi a qualsiasi altro nuovo piano di stimoli.

Abbiamo la sensazione che le attese del mercato su questo meeting potrebbero forse essere un po’ troppo alte e non saremmo sorpresi se assistessimo a una reazione negativa del mercato sui tassi USA di lungo termine (tassi più alti) durante/dopo la riunione.