DWS Concept DJE Alpha Rentel Global, la forza strategica anche in tempi di crisi

-

Il fondo multi-asset DWS Concept DJE Alpha Renten Global (ISIN: LU0087412390) gestito da DJE Kapital AG (DJE) con masse per 586,41 millioni di euro (al 1 luglio 2020) sta diventando sempre più popolare sia fra gli investitori privati che fra gli istituzionali, con afflussi internazionali in aumento in conseguenza della crisi sanitaria. Sin dal lancio, nel 1998, il fondo ha generato un rendimento annuo del 4,31% con una volatilità del 4,57% (al 1 luglio 2020)*. Dr. Jens Ehrhardt, CEO e fondatore DJE Kapital AG, è stato responsabile del fondo sin dal lancio. Michael Schorpp, specialista obbligazionario a DJE Kapital AG, ha supportato la gestione del fondo dal 2014.

DWS Concept DJE Alpha Renten Global, di cui DWS Group è la società di gestione del capitale, si focalizza su un mix bilanciato di obbligazioni in tutto il mondo – sebbene allo stesso tempo sfrutti opportunità, accuratamente selezionate, nei mercati azionari. DWS Concept DJE Alpha Renten Global beneficia proattivamente dell’interazione ciclica fra le asset class obbligazionaria e azionaria. Il fondo investe primariamente in obbligazioni internazionali, come anche in bond societari e governativi in diverse valute. L’analisi dei mercati azionari ed obbligazionari, come tutte le decisioni di investimento, è  basata sui fondamentali, sugli indicatori di mercato e monetari forniti dal metodo FMM, sviluppato internamente da DJE.

Con lo scoppio della pandemia – ma anche prima di esso – all’inizio dell’anno il management del fondo ha iniziato a ridurre drasticamente le partecipazioni azionarie e, per contro, ad aumentare quelle di obbligazioni governative – specialmente Treasuries a 10 e a 30 anni, ma anche bond governativi italiani, che stanno beneficiando fortemente dal calo dei tassi di interesse e dall’aumento dei prezzi. Con l’abbassamento dei prezzi delle azioni, le partecipazioni azionarie sono state nuovamente aumentate.

Il Dr. Jens Ehrhardt spiega: “Questa strategia puntava a gestire il fondo nel modo più sicuro possibile nelle grandi sfide della crisi, soprattutto in primavera. Siamo inoltre flessibili e preparati per un’eventuale nuova battuta d’arresto sui mercati, ad esempio in caso di un’altra ondata di contagio”.

Parte della serie di fondi partner di DWS, DJE gestisce i fondi DWS Concept DJE Globale Aktien (ISIN: DE0009777003) e DWS Concept DJE Responsible Invest (ISIN: LU0185172052). Il secondo è un fondo multi-asset con una strategia d’investimento in gran parte sostenibile e un focus particolare sulle emissioni di CO2 di azioni e obbligazioni. Il fondo DWS Concept DJE Globale Aktien è un fondo azionario globale che a luglio 2020 festeggia il 25esimo anniversario. Questo fondo offre performance convincenti sia nel breve che nel lungo termine, in paragone al suo benchmark, l’MSCI World.