Intermonte unico broker italiano ai vertici della classifica europea “Top Stock Pickers” dei Refinitiv StarMine Analyst Awards

-

Intermonte, Investment bank indipendente, specializzata in intermediazione istituzionale, ricerca e capital markets sul mercato italiano, si è classificata, unica società italiana, tra le migliori a livello europeo, ottenendo tre posizioni sul podio, nel prestigioso riconoscimento internazionale “Refinitiv StarMine Analyst Awards” che da ben 18 anni giudica, con criteri oggettivi e quantitativi, le principali case di ricerca azionaria in Europa per accuratezza delle stime e performance delle raccomandazioni.

In particolare, il team guidato da Alberto Villa, responsabile della ricerca azionaria di Intermonte, si è aggiudicato il primo posto nel settore Financial Services e il secondo posto nei settori automobiles e utilities, nella sezione “Top Stock Pickers” relativo alle previsioni di performance.

Basati sulla metodologia StarMine, i “Refinitiv StarMine Analyst Awards” misurano oggettivamente le prestazioni degli analisti in base ai rendimenti delle loro raccomandazioni buy/sell e all’accuratezza delle loro stime di rendimento. Nei calcoli dei premi sono incluse oggettivamente le performance degli analisti delle principali società di ricerca e intermediazione operanti in ben 19 Paesi Europei.

La divisione di ricerca azionaria di Intermonte, guidata da Alberto Villa, è la principale in Italia per numero di società coperte e capillarità dell’analisi. Il team di analisti, pluripremiati negli ultimi 20 anni con riconoscimenti di livello internazionale, vanta un profondo know-how ed un’elevata specializzazione settoriale.

Guglielmo Manetti, Amministratore Delegato di Intermonte ha commentato: “Sono particolarmente orgoglioso di vedere Intermonte ai vertici in Europa per la qualità delle raccomandazioni dei nostri analisti. A differenza di altri ranking che si basano solo su criteri qualitativi e poco trasparenti, i criteri di selezione quantitativi adottati dal Refinitiv StarMine Analyst Awards rendono onore alla qualità del lavoro del nostro team di ricerca e al valore aggiunto che riusciamo a dare agli investitori nostri clienti. Essere stati giudicati, unico broker in Italia, fra i primi in Europa rende il giusto merito all’eccellente lavoro svolto in questi anni dal nostro team di ricerca. Il fatto che i nostri analisti coprano i primi posti delle classifiche in settori strategici e maggiormente rappresentativi per il mercato azionario italiano, dal punto di vista della capitalizzazione dei titoli coinvolti (financial services, automobiles e utilities) ci accredita come punto di riferimento grazie alla serietà, professionalità e indipendenza che offriamo ai nostri clienti”.