Nuovo record emissioni green bond: 34 miliardi di euro a metà settembre, domina il segmento corporate

-

Secondo NN Investment Partners (NN IP), le società dominano l’emissione di obbligazioni verdi a livello globale a settembre, che hanno già raggiunto il record mensile di 34 miliardi di euro.

Il lancio del primo Green Twin Bond in Germania ha rubato i riflettori, ma questo mese ci sono state anche emissioni ripetute da Verizon (1 miliardo di dollari), Digital Realty (750 milioni di euro), Société Generale (1 miliardo di euro) e quelle inaugurali da Volkswagen (2 miliardi di euro in due tranche), Daimler (1 miliardo di euro), Orange (500 milioni di euro) e Coca Cola Femsa (705 milioni di dollari).

Jovita Razauskaite, Portfolio Manager Green Bonds, NN Investment Partners, ha commentato: “Questa nuova emissione non solo ha spinto il mercato globale delle obbligazioni verdi a 644 miliardi di euro, ma ha anche diversificato la base di emittenti in quanto una più ampia gamma di emittenti si è impegnata a combattere il cambiamento climatico. In prospettiva, potremmo vedere un’estensione della quota sovranazionale (9%) nell’universo delle obbligazioni verdi, dato che l’UE prevede di finanziare quasi un terzo del recovery fund con il debito green”.