Nuovo record emissioni green bond: 34 miliardi di euro a metà settembre, domina il segmento corporate

-

Secondo NN Investment Partners (NN IP), le società dominano l’emissione di obbligazioni verdi a livello globale a settembre, che hanno già raggiunto il record mensile di 34 miliardi di euro.

Il lancio del primo Green Twin Bond in Germania ha rubato i riflettori, ma questo mese ci sono state anche emissioni ripetute da Verizon (1 miliardo di dollari), Digital Realty (750 milioni di euro), Société Generale (1 miliardo di euro) e quelle inaugurali da Volkswagen (2 miliardi di euro in due tranche), Daimler (1 miliardo di euro), Orange (500 milioni di euro) e Coca Cola Femsa (705 milioni di dollari).

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Jovita Razauskaite, Portfolio Manager Green Bonds, NN Investment Partners, ha commentato: “Questa nuova emissione non solo ha spinto il mercato globale delle obbligazioni verdi a 644 miliardi di euro, ma ha anche diversificato la base di emittenti in quanto una più ampia gamma di emittenti si è impegnata a combattere il cambiamento climatico. In prospettiva, potremmo vedere un’estensione della quota sovranazionale (9%) nell’universo delle obbligazioni verdi, dato che l’UE prevede di finanziare quasi un terzo del recovery fund con il debito green”.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Carta dedicata a te 2026, i Comuni pubblicano le liste: come sapere se si hanno i 500 euro e quando arrivano
di Caterina Chiarelli • 19 ott
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, l’Istat conferma l’inflazione al 4,2%: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio
di Caterina Chiarelli • 19 ott
#3
FINANZA
Bonus casa 2027, senza proroga la detrazione scende dal 50% al 36%: cosa conviene fare entro il 31 dicembre
di Caterina Chiarelli • 23 ott
#4
NEWS
Manovra 2027, il Governo valuta il forfettario a 100mila euro. Che cosa cambia per partite iva e lavoratori
di Carolina Bergamaschi • 22 ott
#5
MERCATI
Dividendo Eni, 0,27 euro per azione il 25 novembre: quanto si incassa e cosa aspettarsi dai conti di oggi
di Caterina Chiarelli • 23 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch