Longino & Cardenal: nuova strategia digital e rafforzamento del canale e-commerce B2C

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Longino & Cardenal S.p.A. (LON:MI), attiva nella ricerca, selezione e distribuzione di cibi rari e preziosi e punto di riferimento per l’alta ristorazione nazionale ed internazionale, rafforza la strategia digital attraverso il nuovo portale e-commerce www.shoplongino.itdedicato al B2C per la vendita della propria gamma di prodotti composta da oltre 1.800 referenze. Longino & Cardenal si distingue per l’elevata varietà dei prodotti, di cui il 98% in esclusiva, e l’eccezionale qualità, che rendono la Società un operatore unico rispetto agli shop generalisti.

La Società si avvale di un team dedicato gestito da Vincenzo Cannata, già nominato e-commerce director con ampia esperienza sul digital marketing e e-commerce.

La roadmap prevede nel 2021 la crescita del canale on line anche all’estero e nel 2022 anche l’apertura al B2B, in affiancamento ai canali tradizionali di logistica.

Riccardo Uleri, Amministratore Delegato e socio di maggioranza di L&C, ha commentato: “Siamo molto fiduciosi sullo sviluppo di questo nuovo canale di vendita alternativo che ci inserisce in un mercato dalle enormi potenzialità caratterizzato da una significativa crescita sia da parte di consumatori italiani che esteri anche in relazione all’attuale contesto di mercato mutato con il Covid-19. Grazie al nuovo portale potremo aggiungere una nuova linea di ricavi sfruttando le sinergie di costi, la complementarietà tra i nostri canali insieme alla raccolta di grandi quantità di dati online che ci serviranno ad affinare la nostra offerta in base alle esigenze della clientela”.

Il mercato di riferimento secondo le stime dell’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano 2019 mostra come lo scenario di mercato sia molto positivo per il settore del Food & Grocery e per l’e-commerce in generale. Gli acquisti dei consumatori su siti sia italiani sia stranieri nel comparto Food & Grocery sono previsti nel 2020 pari a 2,7 miliardi di Euro, con una crescita del +70%, quasi un miliardo in valore assoluto in più rispetto al 2019.

Al sito e-commerce, con l’obiettivo di un maggior presidio del canale digital verranno affiancati il magazine dello shop con videoricette, e infografiche dei prodotti e produttori e una presenza sui principali canali social e in particolare su un gruppo Facebook, che si posiziona come luogo di condivisione e scambio di idee, ricette e consigli per mantenere viva l’attenzione degli appassionati di Cibi Rari e Preziosi.