Robeco amplia il team assicurativo e istituisce il proprio Head of Insurance Analytics

-
- Advertising -

Robeco ha ampliato il proprio team assicurativo con la nomina di Clara Yan in qualità di Head of Insurance Analytics. Yan riferisce a Ed Collinge, Global Head of Insurance Strategy di Robeco.

In questo nuovo ruolo, Yan svilupperà, rafforzerà e coordinerà ulteriormente le capacità di analisi assicurativa di Robeco, e risponderà alle esigenze dei clienti assicurativi attuali e potenziali. Inoltre, fornirà consulenza agli assicuratori in aree quali l’asset allocation e la gestione del capitale, gestendo al contempo l’analisi in materia di contabilità, regolamentazione, agenzie di rating e ALM.

- Advertising -

Clara Yan arriva da Schroders, dove ha ricoperto il ruolo di Insurance Asset Liability Management Director, responsabile della consulenza in materia di bilancio, strategia d’investimento e consulenza di portafoglio per gli assicuratori di tutto il mondo. In precedenza, ha lavorato in UBS e in Legal & General Investment Management. Ha conseguito una Laurea in Economia e Commercio (Studi attuariali) presso la Macquarie University di Sydney e un Master of Science (Matematica finanziaria) presso la Cass Business School di Londra.

Ed Collinge, Global Head of Insurance Strategy: “Siamo lieti dell’ingresso di Clara e della possibilità di ampliare il nostro team assicurativo. La nostra presenza è in costante crescita e Robeco è sempre più vista come uno dei protagonisti nella fornitura di soluzioni su misura per il mercato assicurativo. Chiaramente, essere leader globale nell’ESG e nell’investimento sostenibile ci ha aiutato, poiché probabilmente nessun altro settore ha un’esposizione ai rischi legati al cambiamento climatico come quello assicurativo. Avere Clara a bordo ci permette di interpretare ulteriormente le esigenze dei clienti per creare soluzioni personalizzate che rispondano alle loro distinte sfide normative e di investimento”.

- Advertising -

Clara Yan, Head of Insurance Analytics: “Sono entusiasta di unirmi a Robeco. La nostra posizione di leader di mercato negli ESG, insieme alla forza del nostro approccio quantitativo, ci consentono di fornire analisi assicurative personalizzate che non solo portino soluzioni ottimizzate per il capitale degli assicuratori, ma consentano anche a quest’ultimi di raggiungere i loro più ampi obiettivi di sostenibilità. Sia che si tratti di migliorare il profilo ESG dei loro portafogli, o di valutare maggiormente l’impatto dei rischi climatici sui loro portafogli d’investimento, i nostri strumenti analitici ci consentono di soddisfare le esigenze in rapida evoluzione degli assicuratori”.

Il team Insurance e Pensions Solutions di Robeco è composto da 13 professionisti. La sua offerta assicurativa spazia dalle capacità di credito, quantitative e di investimento sostenibile, alle soluzioni di impact investing e di ottimizzazione orientate al cliente. Robeco ha circa 20 miliardi di euro di asset assicurativi in gestione, e tutte le sue strategie integrano pienamente gli aspetti ESG.