Aquila Capital lancia la strategia di investimento pan-europea nel settore dell’efficienza energetica e conclude il primo investimento in Italia

-

Aquila Capital, asset manager tedesco specializzato in investimenti in real asset con oltre 11 miliardi di patrimonio in gestione, lancia una nuova strategia nel settore dell’efficienza energetica, focalizzata sul finanziamento di progetti di efficientamento energetico di piccole e medie dimensioni nel settore pubblico e privato in tutta Europa. Attraverso i propri investimenti, Aquila Capital contribuisce in maniera attiva al raggiungimento degli obiettivi dell’Unione Europea per il 2030 in materia di energia e cambiamento climatico e rafforza il proprio impegno sui temi dell’investimento responsabile.

Come primo investimento a novembre 2020 è stato concluso un progetto di illuminazione stradale in Italia. L’obiettivo del progetto, del valore complessivo di quasi 3 millioni di euro è la sostituzione dei sistemi di illuminazione esistenti per oltre 10.000 punti luce e la gestione di impianti di illuminazione stradale regolati da contratti di concessione a lungo termine sul territorio di otto comuni del centro Italia. I ritorni del progetto derivano dal risparmio sui costi grazie alla sostituzione dei sistemi esistenti con lampade a LED, una tecnologia collaudata che si traduce in una riduzione dei consumi energetici tra il 60 e il 70%.

Il nuovo team di investimento dedicato di Aquila Capital ha una vasta esperienza e un comprovato track record nel finanziamento e nella strutturazione di oltre 30 progetti con ritorni adeguati al rischio decisamente interessanti, in un’ampia gamma di settori e tecnologie.

Roman Rosslenbroich, co-fondatore e Ceo di Aquila Group, ha commentato: “Nelle nostre interazioni quotidiane con gli investitori istituzionali riscontriamo un’evidente e costante propensione per gli investimenti legati al tema dell’efficienza energetica in Europa. Ampliando la nostra strategia di investimento nel campo delle rinnovabili al tema dell’efficienza energetica possiamo sfruttare le nostre attuali competenze sia nel settore delle rinnovabili stesso sia dell’immobiliare per realizzare opportunità di investimento significative. I nostri investimenti sono caratterizzati da un interessante e stabile profilo di rischio/rendimento grazie a flussi di cassa in gran parte disciplinati da contratti e a un’esposizione molto limitata alle fluttuazioni dei mercati finanziari”.

Franco Hauri, Senior Investment Manager del team Energy Efficiency di Aquila ha spiegato: “A differenza di altri investitori sul mercato, la nostra strategia si concentra sul finanziamento non solo di grandi progetti multimilionari, ma anche di progetti di efficienza energetica di medie e piccole dimensioni per aziende industriali e commerciali o enti pubblici e sulla realizzazione di questi progetti in partnership con società di sviluppo di progetti esperti, tra cui società di servizi energetici, fornitori di tecnologia globale e società di installazione”.

Guardando al futuro, il portafoglio avrà un’elevata diversificazione per settore, controparte e tipologia di progetto. Altri esempi di opportunità di investimento legati ai temi dell’efficienza energetica comprendono l’installazione di sistemi di riscaldamento a biomassa, sistemi di ventilazione, centrali termiche a blocco o impianti fotovoltaici su tetto per l’autoconsumo.