Carmignac: commento ai risultati delle elezioni americane

-

La questione principale dopo l’elezione di Joe Biden non sono le controversie che il team di Trump inizierà, ma piuttosto la maggioranza al Senato con cui il prossimo Presidente dovrà governare.

C’è ancora una strada stretta perché questa maggioranza sia democratica, se uno dei due ballottaggi della Georgia del 5 gennaio sarà vinto da un democratico, e si aggiungerà il voto del vicepresidente Kamala Harris, come Presidente del Senato.

Ma anche in questo caso, la tendenza piuttosto conservatrice di alcuni senatori democratici suggerisce che l’agenda economica più radicale della piattaforma democratica potrebbe essere difficile da portare avanti.

Nel campo delle relazioni internazionali, Joe Biden avrà mani molto più libere, come il ritorno all’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici o l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ma i finanziamenti associati a tali decisioni richiederanno ancora il sostegno del Senato.

Una posizione ferma nei confronti della Cina potrebbe essere il luogo in cui il sostegno bipartisan potrebbe essere più facile da raggiungere.