iQera Group rafforza la struttura manageriale in Italia

-

iQera Italia (il braccio italiano del Gruppo) rafforza la struttura manageriale attraverso l’ingresso di due manager con lunga esperienza del mercato, Vincenzo Lento e Salvatore Ruoppolo. Lento avrà il ruolo di General Manager (a lui riporteranno tutte le funzioni societarie inclusa l’area Finanza della quale assumerà la diretta responsabilità in qualità di CFO di gruppo); Ruoppolo assumerà la responsabilità della divisione Real Estate Asset Management.

Vincenzo Lento conosce il settore italiano degli NPL fin dal 2001 ed ha avuto esperienze di rilevanza internazionale. E’ stato per 5 anni Chief Operating Officer e Chief Servicing Officer diCredito Fondiario e, precedentemente, Managing Director di Goldman Sachs International, dove  ha operato in particolar modo all’interno della Realty Management Division (in precedenza Archon Group), che si occupa di  Loan and Real Estate investment services and asset management: qui è stato EMEA Chief Operating Officer (COO) e CFO/COO delle piattaforme di gestione di Archon Group in Italia. Il suo percorso professionale è iniziato nel 1997 nel mondo dell’alta consulenza direzionale in PwC e Arthur Andersen.

Salvatore Ruoppolo proviene da Aquileia Capital Service (servicer di Bain Capital specializzato in gestione di finanziamenti, performing e non-performing, e gestione di immobili), dove è stato Chief Operating Officer e Deputy General Manager con focus su tutte le attività di business in ambito UTP e NPL. In precedenza ha maturato importanti esperienze manageriali in Intrum Italia(come Head of Real Estate and Leasing NPL) ed in Intesa Sanpaolo dove è stato CEO e General Manager di due realtà del Gruppo Intesa Sanpaolo che si occupano di valorizzazione degli assets immobiliari e di gestione dei crediti in sofferenza: Intesa Sanpaolo Re.O.Co e INTESA SANPAOLO Provis. La lunga esperienza di Ruoppolo in campo Real Estate e Restructuring è iniziata nel 1998 ed è legata anche alle responsabilità manageriali che ha ricoperto per circa 15 anni in Cordea Savills come Head of Investment & Asset Management e in Pirelli Real Estatedove tra le altre cariche ha ricoperto il ruolo di Head of New Europe (partnership tra Pirelli Real Estate e Unicredit in CEE) e Head of Residential Italy. Ai suoi esordi professionali come Ingegnere in SACED, è stato il responsabile della progettazione e ristrutturazione delle facciate di Palazzo Montecitorio in Roma.

I due manager risponderanno direttamente al CEO di iQera Italia, Francesco Magliocchetti, che ha affermato: “Il settore del debt management e dei servizi immobiliari in Italia è molto competitivo ed è destinato a crescere per dimensioni e complessità nei prossimi anni. Per muoversi in questo contesto occorrono elevate competenze manageriali ed expertise professionali qualificate. Da qui la scelta di iQera Italia di rafforzare con due manager di lungo corso la linea manageriale esistente e già molto efficace. Il loro ingresso rappresenta un ulteriore passo avanti nella road map che il gruppo iQera si è dato per presidiare in maniera ancora più efficace il mercato italiano”.