Vaccino Covid: settore dei viaggi il più entusiasta, aumentano le scorte petrolifere

-

Dopo un periodo difficile, i mercati sono tornati a una serie di sviluppi positivi. Dopo lo slancio della vittoria elettorale di Biden, la notizia che emerge da Pfizer e BioNTech del loro esperimento sul vaccino che mostra un’efficacia del 90% è un enorme passo avanti.

L’indice S&P ha registrato un rialzo ai massimi storici sulla scia di queste notizie, mentre il Dow Jones e il FTSE 100 hanno registrato entrambi un rialzo di oltre il 5% nel corso della giornata.

Le notizie sui vaccini hanno iniettato ottimismo in particolare nelle azioni del settore travel, che è stato tra i più colpiti dalle restrizioni per il COVID-19. Anche le scorte petrolifere sono aumentate, poiché qualsiasi segnale di ripresa nel settore dei viaggi stimolerebbe la domanda. Tuttavia, sebbene questo sia ovviamente un passo avanti positivo, c’è ancora molta strada da fare.

Pfizer potrà inviare il suo vaccino per uso di emergenza solo dopo che saranno stati raccolti due mesi di dati. Tutti gli occhi saranno puntati sulla terza settimana di novembre, mentre aspettiamo di vedere se i numeri mostrano che il vaccino può essere approvato