Il Gruppo Carlyle vende la piattaforma logistica dell’Italia settentrionale per €270 milioni

-

La società d’investimento globale The Carlyle Group (NASDAQ: CG) ha annunciato in data odierna di aver ceduto il fondo CER-L, portafoglio di asset logistici ubicati nell’area del Nord Italia, ad AXA Investment Managers- Real Assets (“AXA – IM Real Assets”).

Il portafoglio comprende 13 asset di elevata qualità, strategicamente posizionati in consolidati segmenti logistici che servono il Nord Italia, tra cui l’area metropolitana di Milano, Torino e Padova.  Il portafoglio vanta una superficie complessiva di 390.000 metri quadri.

Dopo aver acquisito il primo asset ad ottobre 2017, nell’arco di tre anni, Carlyle ha costruito con successo una piattaforma logistica di qualità istituzionale attraverso 8 acquisizioni, unitamente ad operazioni di ristrutturazione e sviluppo, e ad una strategia di leasing e di gestione attiva degli asset. Il portafoglio ha beneficiato dei forti fondamentali del settore logistico europeo, trainato dalla continua crescita dell’e-commerce, con un andamento resiliente anche nel corso della pandemia Covid-19.

Anssi Halonen, Managing Director dell’advisory team di Carlyle Europe Realty, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver lavorato con AXA IM – Real Assets alla vendita del fondo CER-L, il nostro portafoglio logistico nel Nord Italia. Questa transazione esemplifica la nostra strategia di investimento focalizzata sull’acquisizione ed efficace gestione attiva di asset ben localizzati e di alta qualità, supportata da un favorevole contesto di mercato che ha beneficiato della rapida crescita dell’e-commerce. Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti con questa piattaforma e confermiamo il nostro interesse attivo sul mercato italiano”.