Over The Horizon il nuovo protocollo per l’analisi del rischio aziendale

-

  • Over The Horizon, il protocollo operativo, è stato sviluppato dal Dott. Carlo Mauri – Commercialista e Revisore Legale – e dal Dott. Alberto Villa – Family Business Advisor. 
  • Obiettivo duplice per Over The Horizon: rendere tempestiva ed efficace l’interazione tra banca e impresa e offrire una efficiente allocazione economica e finanziaria delle risorse aziendali. 

Lentate sul Seveso, 13 gennaio 2021_Grazie alle esperienze scaturite dalla stretta collaborazione tra i due professionisti che gestiscono il progetto Privatecorporateadvisor.com, è stato individuato un nuovo protocollo per l’analisi del rischio aziendale. I consulenti finanziari, Dott. Carlo Mauri, Commercialista e Revisore Legale insieme al Dott. Alberto Villa, Family Business Advisor, hanno studiato e implementato Over The Horizon in con un’ottica ben definita: facilitare l’interazione tra banca e impresa e aiutare le aziende, in particolare PMI che permeano il tessuto economico italiano, ad allocare in modo efficiente le risorse. 

«Siamo giunti alla realizzazione di un protocollo di lavoro che permetta all’imprenditore di avere la posizione della propria azienda sotto controllo», specifica Alberto Villa. «Il lavoro svolto e il metodo utilizzato permettono, attraverso un riesame dei dati forniti dal cliente, di monitorare e verificare l’andamento mese per mese. Non ci riferiamo, quindi, ad un esame della sola tesoreria o di alcuni elementi basici. L’idea fondante di Over The Horizon è quella di ottenere, attraverso gli strumenti a disposizione, la posizione finanziaria del cliente dal punto di vista aziendale trattando l’analisi con le stesse stesse modalità utilizzate per gli investitori privati. Sto guadagnando se si, dove? Sto perdendo se si, perché? Se si verificano eventi che influenzano il mercato la mia impresa che ripercussioni economiche e finanziare potrà avere? Ci siamo posti queste domande e abbiamo studiato un metodo di lavoro utilizzando diverse banche dati e cercando di sviluppare un approccio dinamico alla consulenza aziendale». 

Over The Horizon – il protocollo

Il protocollo Over The Horizon nasce come attività proattiva, volta all’assistenza e alla consulenza alle imprese e finalizzata alla sistematica e continuativa analisi della base informativa aziendale sia storica sia prospettica.L’attività non è da considerarsi come un momento unico di analisi, bensì l’attuazione continuativa delle fasi di predisposizione, attestazione, analisi e valutazione dei dati.

L’obiettivo del protocollo Over The Horizon è duplice. Da un lato il servizio del Dott.  Mauri e del Dott. Villa è volto a favorire un migliore rapporto tra impresa ed istituti bancari, grazie al sistematico scambio di informazioni aggiornate e veritiere di tutti i parametri aziendali. Dall’altra parte è un supporto utile all’imprenditore per definire una efficiente allocazione economica e finanziaria delle risorse aziendali.  

«Il protocollo  di  lavoro Over The Horizon si conforma alle migliori linee guida definite in materia di Rating Advisory. L’obiettivo è quello di strutturare una pianificazione finanziaria aziendale che permetta di ridurre l’asimmetria informativa tra imprese e istituti bancari, si tratta di informazioni vincolanti con l’introduzione dei nuovi principi contabili IFRS 9 e tese a profilare il  rischio  degli affidamenti in chiave prospettica. È necessario che tutti gli operatori economici escano da una visione troppo appiattita sull’immediato e assumano una visione che vada oltre l’orizzonte della quotidianità», commenta Mauri.

Over The Horizon si snoda in diverse fasi che costituiscono il processo operativo:

  • Due Diligence economico-finanziaria
  • Pianificazione economico – finanziaria ( business plan ) su  almeno 5  anni futuri
  • Monitoraggio periodico
  • Comunicazione finanziaria agli Istituti di Credito ( Reporting )

«La grave crisi prodotta dalla pandemia avrà soprattutto nel 2021 effetti molto severi sugli equilibri finanziari delle PMI, occorre  prepararsi in tempo» conclude Mauri.