Ambienta completa l’acquisizione di Collingwood Lighting

-

Ambienta SGR SpA (“Ambienta”), il più grande fondo europeo di Private Equity focalizzato sulla sostenibilità, è orgogliosa di annunciare l’acquisizionedi Collingwood Lighting Technology Group (UK) (“Collingwood”), leader dimercato nell’ideazione, produzione e distribuzione di illuminazione a LED inambito residenziale, esterni, commerciale e industriale.

Rispetto ad altre tecnologie di illuminazione quali alogena e fluorescente, l’illuminazione a LED consuma meno energia, ha una durata superiore epertanto minori necessità di sostituzione, e di conseguenza consente un sensibile risparmio nelle emissioni di CO2. L’adozione di soluzioni diilluminazione a LED ha ancora ampi spazi di crescita, dato che ad oggi rappresenta solo il 50% circa del totale installato: esiste quindi una parte sostanziale del mercato rappresentata da soluzioni di illuminazione datate e scarsamente sostenibili, che andrà incontro a una graduale sostituzione verso il LED.

Con sede a Sywell, Northamptonshire (Regno Unito), Collingwood è un pioniere del settore, fra i primi nel Regno Unito ad aver creato una gamma di prodotti di illuminazione a LED ideati appositamente per il mercato delladistribuzione elettrica. Fondata nel 1901, nella sua lunga storia Collingwood ha costruito una solida reputazione per l’elevata qualità, affidabilità, design e performance tecnica dei propri prodotti, fornendo al contempo un supporto tecnico e un servizio di alta qualità ai propri clienti.

Il mercato dell’illuminazione a LED nel quale opera Collingwood è stimato in oltre £1,3 miliardi a valore nelle aree geografiche nelle quali opera la società, ossia Regno Unito e Francia – mercati sostenuti da diversi fattori di crescita strutturali. L’azienda è riuscita a capitalizzare questa opportunitàmantenendo ed accrescendo la propria quota di mercato, in particolare nelsegmento residenziale ed esterni, sviluppando ed espandendo con successo la propria gamma di prodotti. Collingwood è riuscita inoltre ad inserirsi con successo in nuovi verticali del mercato, come le applicazioni commerciali e industriali.

L’eccellente gruppo manageriale di Collingwood, guidato dal CEO Steve Grao, manterrà una partecipazione significativa nella società. La partnershipcon Ambienta consentirà ai managers di perseguire nuove opportunità di crescita sia organiche che per linee esterne, con l’obiettivo strategico dicreare un leader di mercato a livello paneuropeo nel settore dell’illuminazionea LED.

Steve Grao, CEO di Collingwood, ha commentato: “Sono orgoglioso di quanto Collingwood ha realizzato fino ad oggi, e confidente rispetto alle numerose opportunità di crescita che offre il mercato, comprese le acquisizioni. Sono convinto che Ambienta, il più grande fondo europeo diPrivate Equity focalizzato sulla sostenibilità, sia il partner giusto con il qualecondurre Collingwood verso questi nuovi obiettivi.”

Matthew Norrington, Principal di Ambienta, ha commentato: “Stiamo supportando un management team di altissimo livello e ben collaudato, cheha una chiara visione strategica e la forte ambizione di trasformare Collingwood in un fornitore leader di illuminazione a LED a livello paneuropeo.”

Francesco Lodrini, Partner di Ambienta, ha commentato: “Collingwood è perfettamente allineata alla nostra strategia di supportare medie imprese sostenute da trend legati alla sostenibilità ambientale nello sviluppo organico e attraverso M&A internazionale. Questa è la seconda acquisizionerealizzata da Ambienta nel Regno Unito in 12 mesi, riprova di un impegno a

lungo termine in una geografia strategica.”