Ayming mette Ricerca e Sviluppo alla portata delle PMI

-

Anche nello scenario economico complesso che stiamo vivendo, sono numerose le opportunità per le piccole e medie imprese di trovare un supporto efficace per il proprio business. Un esempio concreato arriva da Decor In Printing, realtà che opera nel settore delle carte decorative e che, grazie alla collaborazione con Ayming, è riuscita a recuperare risorse fondamentali da dedicare alla ricerca e sviluppo al fine di aumentare le opportunità di business.

Decor In Printing, nata nel 2008, veste il mobile con carte decorative stampate ed impregnate di altissima qualità. La mission aziendale è quella di soddisfare le esigenze dei designer ed architetti per “vestire” progetti nuovi ed innovativi.

Tra gli elementi distintivi dell’azienda vi sono la creatività del reparto “digir&s” e l’alta tecnologia che si traducono in proposte apprezzate da noti architetti ed interior designer. Le attività di Ricerca e Sviluppo sono fondamentali per questa realtà: il personale opera con impianti tecnologici avanzati in grado di acquisire immagini direttamente dai materiali originali, di modificare i soggetti, di separare i piani, di colorare per giungere alla fase finale di incisione dei cilindri da stampa.

Decor In Printing adotta inoltre procedure votate a garantire un’economia sostenibile, nel pieno rispetto dei parametri previsti dalla legge per una scelta consapevole di tutela e di integrazione con il territorio. Le materie prime scelte con cura e le tecniche di lavorazione curate in ogni passaggio contribuiscono a salvaguardare l’impatto ambientale.

“Ad oggi l’esportazione rappresenta il 70% del nostro fatturato, motivo per cui siamo sempre alla ricerca di metodologie innovative per adattarci al meglio ai diversi mercati locali”, ha commentato Matteo Confalonieri, Amministratore Unico di Decor In Printing. “Grazie alla collaborazione con Ayming abbiamo avuto la possibilità di recuperare risorse e rendere più efficienti gli investimenti in Ricerca e Sviluppo. Il supporto di un partner qualificato come Ayming ci ha consentito di pianificare investimenti a cui sarebbe stato impossibile accedere in via autonoma”.

“La collaborazione con Decor In Printing è estesa e continua, il nostro team è sempre alla ricerca di bandi nazionali, regionali ed europei che possono interessare il nostro partner” ha dichiarato Katiuscia Terrazzani, Managing Director di Ayming Italia. “Abbiamo supportato Decor In Printing nell’individuazione degli strumenti di finanza agevolata più idonei per andare a rendicontare le loro attività in innovazione. L’informazione tempestiva, possibile grazie al nostro Ayming Lab, è fondamentale per accedere ai bandi velocemente ed efficacemente”.

Decor In Printing ha già previsto per il biennio 2020-2022 un investimento continuativo in Ricerca e Sviluppo, e il supporto di un partner qualificato come Ayming sarà fondamentale per recuperare nuove risorse ed accedere ad ai migliori contributi che vengono stanziati. Non sempre le aziende possono contare su uno specialista interno che possa monitorare costantemente le novità normative, ed è in questi casi che Ayming diventa un partner imprescindibile per innovare.