Macquarie raccoglie 1,6 miliardi di euro per investimenti nelle energie rinnovabili con la chiusura finale del fondo MGREF2

-

Macquarie Infrastructure and Real Assets (“MIRA”) ha raccolto oltre 1,6 miliardi di euro per investimenti nelle energie rinnovabili con la chiusura finale di Macquarie Green Investment Group Renewable Energy Fund 2 (“MGREF2”), superando l’obiettivo di raccolta minimo iniziale pari a 1 miliardo di euro.

MGREF2 è un fondo chiuso della durata di 25 anni che investirà in un portafoglio diversificato di asset tra cui piattaforme e progetti eolici e solari operativi o in fase di costruzione in Europa occidentale, Stati Uniti, Canada, Messico, Giappone, Taiwan, Australia e Nuova Zelanda.

MGREF2 è gestito da MIRA e si avvarrà della profonda esperienza tecnica della divisione Green Investment Group (“GIG”) di Macquarie per investire e gestire i progetti in fase di costruzione e per fornire ai suoi investitori un green impact reporting su misura. MGREF2 e GIG esploreranno anche opportunità di co-investimento – unendo le competenze specialistiche di GIG con il capitale a lungo termine e l’esperienza di investimento di MIRA.

MGREF2 ha raccolto l’impegno di 32 investitori tra cui fondi pensione, regimi pensionistici di enti locali, assicurazioni e fondi sovrani. L’Europa è stata la maggiore fonte di capitale per la raccolta, insieme alle sottoscrizioni di investitori in Asia Pacifico e Nord America. Il contributo di MGREF2 alla transizione a basse emissioni di carbonio è stato un driver fondamentale dell’interesse degli investitori, molti dei quali ricercano proprio un’esposizione ad asset che guidano verso un cambiamento ambientale positivo.

Leigh Harrison, Head of MIRA EMEA, ha dichiarato: “Il cambiamento climatico ci pone di fronte a sfide profonde per il nostro ambiente, la nostra economia e il nostro stile di vita. È fondamentale agire per accelerare il passaggio ad un’energia pulita, sfruttando le opportunità offerte dal rapido cambiamento tecnologico, dal calo dei costi della tecnologia e da un forte sostegno politico e normativo.

“Come custodi del primo fondo operativo al mondo dedicato all’eolico offshore, ci siamo impegnati a sviluppare un ‘successore’ con lo scopo di sfruttare pool di capitali istituzionali e contribuire al raggiungimento del net zero. MGREF2 è il prossimo passo di questo percorso e siamo lieti del forte sostegno che il fondo ha ricevuto dai nostri investitori”.