Saipem si aggiudica un contratto assegnato da Qatargas per lo sviluppo offshore del North Field Production Sustainability Project per un valore di circa 1,7 miliardi di USD

-

Saipem ha ricevuto da Qatargas una Letter of Award per lo sviluppo del North Field Production Sustainability Offshore Project, situato al largo della costa nord-orientale della penisola del Qatar. Il valore del contratto ammonta a circa 1,7 miliardi di USD.

Lo scopo del lavoro comprende l’ingegneria, l’approvvigionamento, la costruzione e l’installazione di diversi impianti offshore per l’estrazione e il trasporto di gas naturale tra cui piattaforme, strutture di supporto e collegamento, cavi sottomarini e condotte rivestite internamente con materiali anticorrosivi. Il progetto comprende inoltre il decommissioning di una condotta e altre significative modifiche a strutture offshore esistenti.

Le attività di varo e sollevamento saranno eseguite dalla nave DE HE in acque profonde circa 65 metri, sfruttando la tecnologia proprietaria di Saipem per la saldatura di condotte anticorrosione, allo scopo di soddisfare i rigorosi requisiti di qualità del Cliente.

Il progetto incrementerà la capacità di produzione originaria del giacimento di gas a 110 milioni di tonnellate all’anno.

Questo nuovo contratto, che consolida la posizione del gruppo in Qatar, è il più recente di una serie di altri progetti assegnati a Saipem dal suo ritorno nel Paese nel 2018 con il progetto Barzan, in fase di completamento. Saipem sta già realizzando il progetto Jacket WHP12N, assegnato a luglio 2020, che fa parte dello sviluppo del North Field Production Sustainability Offshore Project.

La nuova acquisizione rientra nel portafoglio ordini al 31 dicembre 2020.

Oltre a questa acquisizione, sempre nell’ambito del programma di sviluppo complessivo delNorth Field Production Sustainability Offshore Project, Saipem ha ricevuto da Qatargas unaLetter of Intent per il pacchetto contrattuale riguardante le condotte di esportazione offshore e relativi lavori onshore del North Field Production Sustainability Pipelines Project. L’aggiudicazione di questo pacchetto aggiuntivo è subordinata alla definizione dei dettagli contrattuali e all’approvazione finale del Cliente.

Saipem ha recentemente ampliato i propri uffici nel Paese e potenziato la propria capacità di fabbricazione attraverso la collaborazione con un cantiere locale, per poter offrire uno schema di esecuzione sostenibile basato in Qatar.

Stefano Porcari, Chief Operating Officer della Divisione E&C Offshore di Saipem, ha commentato: “Saipem vanta un buon posizionamento in Qatar e sta eseguendo con successo diversi contratti nel Paese, che costituisce per noi un mercato chiave, con diversi investimenti offshore attesi per il prossimo futuro. Questa aggiudicazione da parte di Qatargar consolida la nostra posizione nel settore del gas, conferma il nostro ruolo strategico nella transizione energetica e rappresenta una prova di fiducia nell’esperienza e comprovata abilità di Saipem nel realizzare e completare con successo progetti sfidanti. Conferma, inoltre, il valore e l’efficacia del modello di early engagement adottato attraverso la nostra Divisione XSIGHT che ha recentemente concluso, in anticipo sui tempi, il contratto di Front-End Engineering Design per l’intero programma di sviluppo di NFPS”.