Officina Stellare: contratto di $1,5 mln per fornitura set di sistemi ottici, destinato a primario cliente internazionale settore Difesa

-

Officina Stellare SpA, società vicentina quotata all’AIM di Borsa Italiana, leader nella progettazione e produzione di strumentazione opto-meccanica di eccellenza nei settori dell’Aerospazio, della Ricerca e della Difesa, si è aggiudicata la fornitura di un set di sistemi ottici di tracciamento a medio e lungo raggio, operanti nello spettro visibile, destinati a completare l’infrastruttura di video tracking ad alta velocità già presente presso un’importante test facility sito nell’emisfero australe.

L’impianto di tracciamento realizzato con il contributo dei sistemi ottici di Officina Stellare è destinato a un primario cliente internazionale attivo nella Difesa, e consentirà di testare e valutare la prossima generazione di dispositivi destinati ad applicazioni legate alla sicurezza militare.

Il valore complessivo dell’operazione è di circa 1.500.000,00 USD.

Il set di sistemi ottici oggetto del contratto è destinato ad un importante poligono di tiro dove, ad esempio, sarà utilizzato anche per la realizzazione di filmati ad altissimo frame rate del comportamento in volo di target supersonici. Si tratta dunque di veri e propri strumenti di misura e calibrazione, obbligati a possedere sia una altissima qualità ottica che la solidità meccanica necessaria per sopportare grandi sollecitazioni dinamiche.

Officina Stellare è da tempo fornitore qualificato di sistemi ottici utilizzati nel settore della Difesa, ambito che la società presidia da diversi anni grazie alla progettazione e alla costruzione di strumentazione opto-meccanica di eccellenza, riconosciuta a livello internazionale. La produzione di Officina Stellare in questo campo ha da tempo superato i test più severi, garantendosi la fiducia di molti utilizzatori in tutto il mondo.

Gino Bucciol, Head of Business Development di Officina Stellare, ha dichiarato: “Siamo molto felici di questo contratto che ci posiziona, a livello internazionale, tra i player più importanti nel settore della Difesa, area strategica che presidiamo già da alcuni anni, in cui puntiamo a crescere grazie alle consolidate competenze tecnico-ingegneristiche e al livello di assoluta eccellenza raggiunto dalla nostra strumentazione opto-meccanica. Questo risultato è un’ulteriore conferma della fiducia dell’industria della Difesa nel nostro modello industriale caratterizzato da una catena del valore quasi completamente interna che garantisce efficienza, versatilità e capacità di ottimizzazione dei processi produttivi.”

Il mercato legato a questi dispositivi è in un momento estremamente favorevole, da un lato per il necessario ricambio generazionale delle installazioni presenti nei poligoni di tiro richiesto dal generale ammodernamento della sensoristica utilizzata, dall’altro per le nuove necessità di sicurezza e protezione proveniente da minacce di nuova generazione, come l’utilizzo offensivo di droni negli aeroporti civili e militari.

La commessa siglata permette quindi a Officina Stellare di rafforzare il proprio presidio in un mercato in espansione come questo, forte delle competenze costruite negli anni e delle sue unicità.