Spectrum Markets diventa partner di Sightsavers

-

Ci sono 36 milioni di persone non vedenti in tutto il mondo, mentre quasi la metà dei problemi legati alla vista potrebbe essere prevenuta o curata se solo fosse individuata in fase precoce. I bambini in molte parti dell’Africa sub-sahariana risentono particolarmente di questa condizione, poiché la cecità li priva già in tenera età della loro indipendenza e delle loro opportunità, fino ad impedire loro di frequentare o portare a termine con successo il percorso scolastico.

Sightsavers, organizzazione internazionale che lavora in più di 30 paesi con economie in via di sviluppo, è attiva nel prevenire la cecità, curare ed eliminare le malattie tropicali trascurate e promuovere i diritti delle persone con disabilità. Nel corso del 2021 Sightsavers ha in progetto di effettuare circa 400.000 test di acuità visiva sui bambini delle scuole in Nigeria; un lavoro che mira anche a rafforzare i servizi e le infrastrutture per la salute degli occhi nel territorio che raggiungono oltre otto milioni di bambini.

Da oggi, questo viene fatto con il supporto di Spectrum Markets. “A causa della crescente digitalizzazione il mondo sta diventando più accessibile. La partecipazione alla vita sociale, economica e culturale è importante per tutti noi. Vogliamo dare un contributo alla creazione di pari opportunità anche nei paesi in via di sviluppo in un modo sostenibile e in linea con i nostri valori dediti al progresso. Ecco perché siamo lieti di annunciare il nostro impegno proprio in occasione della giornata mondiale della salute”, dichiara Nicky Maan, CEO di Spectrum Markets.

“Inizieremo insegnando agli educatori ad identificare gli studenti con problemi di vista, così che il maggior numero possibile di bambini possa accedere a una diagnostica quanto mai opportuna”, spiega Rob King, Corporate Relationships Manager di Sightsavers. “Con il sostegno di Spectrum Markets e l’impegno di una collaborazione di lungo termine, speriamo di proteggere la vista di migliaia di bambini in Nigeria”.

“Il progresso tecnologico è al centro di ciò che facciamo in Spectrum. Crediamo nell’agevolare l’azione e nel sostenere gli sforzi di coloro che stanno portando un cambiamento positivo. L’opportunità di dare la vista ai bambini non è solo un investimento nel futuro di questi bambini e delle loro famiglie, è anche un investimento nel futuro della nostra comunità globale. All’inizio dell’anno abbiamo dato il via alla nostra collaborazione con Sightsavers, ispirati dal loro impegno pluridecennale. Questa partnership aiuterà a sostenere progetti a tutto tondo che forniranno un accesso più allargato, una più ampia educazione e maggiori strumenti e infrastrutture alle comunità che ne hanno più bisogno”, dichiara Martina Hoffard, responsabile marketing di Spectrum Markets.