Aquila Capital finalizza l’acquisizione di un sito logistico di 265.730 metri quadri a Tortona

-

Green Logistics di Aquila Capital, la divisione di sviluppo di Aquila Capital dedicata alla logistica in Europa, ha completato l’acquisto di un sito logistico di 265.730 metri quadri a Tortona, in Piemonte.

Con questa acquisizione, Aquila Capital aggiunge un’altra area edificabile di 103.000 metri quadrati al parco Tortona Green Logistics e sviluppa un progetto logistico in Italia che comprende due magazzini con un’altezza interna di stoccaggio di circa 12 metri, Tortona I e Tortona II Green Logistics Park, che coprono uno spazio di 155.403 metri quadrati.

Il sito, che ha già ottenuto i relativi permessi di costruzione, si trova in una posizione chiave con ottimi collegamenti con Ginevra, Milano e Torino.

I criteri di sostenibilità rientrano del Dna di Aquila Capital. Tutti i progetti di Green Logistics sono sviluppati seguendo rigorosi standard di efficienza energetica e sostenibilità nella catena di fornitura e nell’attività di costruzione volti a ridurre le emissioni di CO2. Tra questi, ad esempio, la certificazione BREEAM, l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto e la compensazione delle emissioni di CO2. Tali misure aiutano clienti e locatari di Green Logistics nel conformarsi con le proprie politiche di responsabilità sociale ed ESG. Contribuiscono inoltre a ridurre i costi energetici per i locatari, dando accesso a specifici incentivi fiscali associati all’uso di fonti di energia rinnovabile nell’ambito di attività industriali.

Con questa acquisizione, Aquila Capital rafforza la propria presenza sul mercato italiano ed espande il portafoglio di asset in Europa, dove sviluppa e gestisce più di 879.000 metri quadrati in diversi parchi logistici.

Rolf Zarnekow, Head of Investment Management Real Estate di Aquila Capital ha commentato: “Questa acquisizione è un passo molto rilevante per la nostra società, in quanto amplia la nostra presenza nella regione, sottolineando la nostra strategia di crescita in questo mercato. Tale sviluppo rientra nel nostro impegno a favore degli investimenti logistici sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico, nonché del nostro focus sulla creazione di valore aggiunto per tutti gli attori coinvolti attraverso la nostra triplice strategia di sostenibilità, migliori condizioni di affitto e opportunità di investimento interessanti per i nostri investitori.”