Amundi incrementa l’offerta di ETF obbligazioni in Borsa Italiana

-

Amundi, primo asset manager europeo e pioniere dell’investimento responsabile, annuncia l’ampliamento della gamma di ETF a reddito fisso disponibili in Borsa italiana con quattro nuove quotazioni che coprono esposizioni ESG e vanilla.

Amundi vanta un’expertise di oltre 40 anni in investimenti obbligazionari e gestisce quasi 790 miliardi di euro di attivi in questa asset class. Combinando questa esperienza con l’altrettanto affermata leadership negli investimenti responsabili, Amundi è in una posizione ideale per fornire agli investitori una solida gamma di soluzioni di investimento per comporre la loro allocazione a reddito fisso e per accompagnarli nella transizione verso l’ESG.

I nuovi fondi quotati includono:

Due ETF di investimento responsabile progettati per rispondere alla domanda degli investitori di soluzioni ESG pronte all’uso e efficienti in termini di costo:

  • AMUNDI EURO CORP 0-1Y ESG – UCITS ETF DR: offerto a spese correnti competitive di 0,08%, questo ETF offre un’esposizione ai corporate bond investment grade denominati in euro a scadenza cortissima, compresa tra 1 mese e 1 anno, con un rigoroso screening ESG.
  • AMUNDI INDEX EURO AGG SRI – UCITS ETF DR: fornisce agli investitori una soluzione sostenibile per investire in obbligazioni governative e societarie denominate in euro, a spese correnti4 competitive dello 0,16%.

Le classi con copertura valutaria di due ETF vanilla a reddito fisso:

  • AMUNDI INDEX BARCLAYS GLOBAL AGG 500M – UCITS ETF DR – EUR HEDGED (C): esposto ai mercati globali del debito investment grade a tasso fisso di emittenti appartenenti sia a paesi sviluppati che emergenti, questo ETF ha masse in gestione di oltre 1,2 miliardi di euro.
  • AMUNDI INDEX J.P. MORGAN GBI GLOBAL GOVIES – UCITS ETF DR – EUR HEDGED (C): esposto a titoli di stato a tasso fisso di 13 mercati sviluppati, questo ETF ha masse in gestione di oltre 2 miliardi di euro5.

Vincenzo Sagone, Head of ETF, Indexing& Smart Beta business unit di Amundi SGR, ha dichiarato: “Queste nuove quotazioni aggiungono dei tasselli essenziali alla gamma di ETF a reddito fisso di Amundi disponibile in Borsa Italiana e rafforzano la nostra offerta ESG. Siamo impegnati a fornire agli investitori gli strumenti idonei per costruire un portafoglio diversificato, per soddisfare i loro obiettivi individuali e per consentire loro di integrare l’ESG nell’allocazione core obbligazionaria, a costo contenuto”.