Le Farmacie Meltias in Veneto passano a Hippocrates Holding

-

Nelle scorse settimane è avvenuta la firmache segna il passaggio delle farmacie Meltias a Hippocrates Holding, società per azioni con sede a Milano che a partire da maggio 2018 ha acquisito oltre 220 farmacie in Italia.

Le Farmacie Meltias di Sarmeola di Rubano (PD), Ponte San Nicolò (PD), Cazzago di Pianiga (VE) e Mira (VE) entreranno quindi a far parte della rete Hippocrates, che potrà contare su una rete di 50 farmacie e circa 300 collaboratori nella sola regione Veneto, distribuite nelle province di Verona, Vicenza, Padova, Venezia, Treviso e Belluno.

A seguito degli accordi raggiunti Hippocrates Holding manterrà invariate le attuali équipe di collaboratori delle farmacie Meltias, consapevole del valore aggiunto che la conoscenza del territorio e l’esperienza dei professionisti del team apportano al progetto. La società ha inoltre in programma investimenti volti a garantire non solo la continuità del più elevato livello di qualità ai cittadini e pazienti a livello locale, ma anche l’ampliamento dei servizi offerti ai pazienti.

Rodolfo Guarino, co-Ceo e co-fondatore di Hippocrates Holding ha dichiarato “Siamo entusiasti per l’accordo raggiunto e la fiducia accordataci dai soci fondatori delle Farmacie Meltias, Lucio Merlo e Roberto Sannito. Meltias è certamente una delle più importanti realtà del mercato veneto, rappresentando una delle prime catene private di farmacie. Si può dire che Meltias abbia fatto una parte della storia recente della farmacia e per noi è sempre stata un ambizioso obiettivo. L’ingresso delle  farmacie Meltias nella nostra rete, si fonda quindi su  una visione condivisa con i proprietari. Puntiamo, come sempre, a mettere a disposizione delle farmacie che fanno parte della nostra rete un progetto differenziante, basato su leve strategiche come la valorizzazione del capitale umano, l’ottimizzazione delle politiche di acquisto in logica di network, la definizione di formati retail compatibili con le specificità del territorio, l’ottimizzazione di prodotti e offerta commerciale, e servizi di analisi e diagnostici. Questa ad oggi rappresenta per Hippocrates Holding l’operazione di acquisizione più rilevante da quando siamo entrati nel mercato delle Farmacie”.

“Il mercato delle farmacie sta rapidamente evolvendo verso un modello organizzato di catena. Ancora nel 2010 Meltias è stata pioniera in questo percorso, che oggi trova in Hippocrates il suo più importante interprete. Abbiamo visto in Rodolfo Guarino e Davide Tavaniello – i soci fondatori di Hippocrates – dei partner affidabili, desiderosi di portare avanti la nostra storia con il progetto più credibile nel mercato italiano in un’ottica di lungo termine. Hippocrates condivide il nostro stesso modo di concepire il rapporto farmacie-cittadino, incentrato sul benessere a 360° dei pazienti e sulla centralità del ruolo del farmacista.” hanno commentato i dottori Lucio Merlo e Roberto Sannito, fondatori e co-proprietari delle Farmacie Meltias.