Prestiti veloci e convenienti grazie alla firma digitale

-

Gli effetti a lungo termine della pandemia globale sono ancora tutti da scoprire, ma alcuni cambiamenti sono già sotto i nostri occhi. Uno tra questi è senza dubbio la necessità di snellire le pratiche burocratiche, sfruttando i vantaggi offerti dalla tecnologia, in particolare quelli legati alla firma digitale.

La firma digitale ha in effetti rappresentato una vera e propria rivoluzione nel mondo dei prestiti in epoca di distanziamento sociale, e non solo. Si tratta infatti di uno strumento al tempo stesso:

  • Comodo, perché consente di firmare anche a distanza e con validità legale qualsiasi documento, senza che sia fisicamente presente il firmatario;
  • Rapido, perché elimina code, attese e cancella di fatto i tempi necessari allo spostamento fisico dei documenti;
  • Ecologico, perché abbatte l’utilizzo di carta ma anche le emissioni legate ai viaggi e al trasferimento di documenti e persone.

Tutto questo senza rinunciare a nulla sul piano della sicurezza perché essa rappresenta l’equivalente informatico della firma autografa, con il medesimo valore legale.

Rispetto ad altri settori, quello creditizio è spesso in ritardo nell’adozione di nuovi strumenti tecnologici, ma grazie all’intraprendenza di alcuni istituti di credito più al passo con i tempi, il ricorso alla firma digitale ha permesso di superare gli effetti negativi generati dall’emergenza sanitaria. Il lockdown ha infatti complicato anche le operazioni più banali, come la semplice apposizione di una firma, bloccando e ritardando l’erogazione di prestiti fondamentali per migliaia di famiglia alla ricerca di nuova liquidità.

Prestiter, top partner di Prestitalia e da sempre all’avanguardia tecnologica, ha colto sin da subito questa nuova opportunità impiegando la firma digitale nel suo processo di consulenza a dipendenti e pensionati per il Prestito in Convenzione.

Sottoscrivere la vantaggiosa Offerta Zero Spese, che offre la possibilità di avere un finanziamento senza sostenere alcun costo anticipato con zero spese di istruttoria e zero commissioni di intermediazione, diventa quindi semplicissimo.

Basta avere a disposizione uno smartphone o un PC dotato di webcam e l’intera procedura di identificazione e di apposizione delle firme viene svolta direttamente online tramite il servizio InfoCert. Il cliente, con l’utilizzo di un codice OTP, riceverà nell’immediato un SMS per convalidare l’operazione e potrà così disporre della liquidità richiesta in tempi brevissimi comodamente dalla propria abitazione, riducendo sensibilmente l’impatto sull’ambiente.