Il debito asiatico offre un premio significativo rispetto alle obbligazioni statunitensi

-

In un contesto caratterizzato dalle nuove misure regolatorie in Cina e dalle incertezze legate all’evoluzione del Covid-19, il debito asiatico investment grade (IG) offre ora un premio di 47 punti base rispetto alle obbligazioni ad alto merito creditizio degli Stati Uniti, che è sostanzialmente più alto di 29 punti base rispetto alla sua media a lungo termine, secondo l’analisi di NN Investment Partners (NN IP).

Il debito high yield asiatico offre anche un premio di 505 punti base rispetto all’high yield statunitense, che è 360 punti base sopra la sua media a lungo termine di 145 punti base.

In entrambi i casi, il debito asiatico offre anche duration più brevi.

NN IP nota che i recenti sviluppi normativi in Cina hanno causato problemi in alcuni segmenti del mercato delle obbligazioni societarie cinesi, mentre alcuni mercati emergenti asiatici stanno fronteggiando nuove ondate di Covid-19.

Joep Huntjens, Head of Asian Fixed Income di NN Investment Partners, ha così commentato: “Alcuni investitori potrebbero essere scettici sul credito asiatico al momento, visti i recenti sviluppi cinesi. Ma gli investitori dovrebbero considerare gli impatti positivi a lungo termine di questi sviluppi. La Cina è disposta ad accettare qualche sofferenza nel breve termine dovuta all’impatto delle nuove regolamentazioni ma si assicurerà miglioramenti strutturali economici e sociali nel lungo termine.

Il debito asiatico è valutato in modo attraente per i rendimenti a medio e lungo termine per quegli investitori che non sono a disagio con gli attuali livelli elevati di volatilità. Quando i programmi di vaccinazione progrediranno e l’attuale volatilità si placherà, allora ci aspettiamo che gli spread del credito asiatico si restringano significativamente con il rimbalzo delle loro economie”.