JLL: Renato Loffredo è il nuovo Head of Logistics Agency

-

JLL Italia rafforza ulteriormente l’area logistica e nomina Renato Loffredo Head of Logistics Agency. Renato, che prima ricopriva il ruolo di Director Logistics Capital Markets opera nel settore della logistica da ormai dieci anni, vantando esperienze in primarie realtà in Italia e all’estero.

Il primo semestre del 2021 ha registrato un record nell’area leasing del settore logistico raggiungendo un take-up di oltre 1,2 milioni di metri quadrati, che rappresenta una crescita del 48% rispetto stesso periodo del 2020 e un raddoppio rispetto alla media degli ultimi 10 anni. I primi sei mesi dell’anno sono stati caratterizzati da un’elevata dinamicità del mercato, con la chiusura di 83 deal (+38 vs H1 2020), di cui più della metà ha riguardato asset di piccole dimensioni (inferiori a 10.000 mq), in parte in relazione all’aumento di soluzioni di logistica urbana.

A livello di geografie, Milano resta al primo posto, mentre Roma si è confermata il secondo mercato logistico più rilevante in Italia. Grazie alla sua posizione strategica, la capitale serve infatti l’intero mercato meridionale e nell’ultimo semestre ha registrato un take-up pari a 56.000 mq, equivalente ad una crescita del 27% rispetto all’anno precedente.

“Mi congratulo con il team logistics per l’ottima performance di business. Ma soprattutto sono molto contenta di riscontrare una grande soddisfazione da parte dei clienti per il lavoro del team, che si caratterizza per un approccio customer centrico, innovativo e collaborativo” ha commentato Barbara Cominelli, Amministratore Delegato di JLL Italia. “Il settore della logistica sta esplodendo ed è in continua evoluzione, con oltre 100 progetti di sviluppo che dovrebbero essere completati entro la fine del 2022, e in cui gli asset del futuro saranno più sostenibili e avranno un nuovo design – come ad esempio immobili multipiano e micro-centri di smistamento”.

“Il mercato della logistica si conferma robusto e in crescita” prosegue Renato Loffredo, Head of Logistics Agency di JLL Italia. “Il settore è diventato molto più dinamico e attento, la sfida è quella di soddisfare una domanda sempre più strutturata e complessa, cosciente delle proprie esigenze e di quello che il mercato è in grado di offrire. In questo contesto è necessario adottare un approccio olistico, in grado di interpretare al meglio le necessità dei clienti e di massimizzare così il valore del servizio offerto.”