AXA XL nomina un Head of Climate per consolidare il suo impegno per la sostenibilità

-

AXA XL Insurance in Italia ha il piacere di annunciare la nomina di Andy MacFarlane come Head of Climate.

In questo nuovo ruolo, MacFarlane sarà responsabile dello sviluppo di un’unica strategia climatica globale per AXA XL, assicurando che questo impegno contribuisca a promuovere la posizione di leadership di AXA in materia di clima.

Scott Gunter, CEO di AXA XL, ha dichiarato: “La strategia climatica di AXA dimostra il nostro chiaro impegno per il clima e la biodiversità e comprende azioni come il disinvestimento da alcune attività ad alta intensità di carbonio insieme al lancio e alla presidenza della Net-Zero Insurance Alliance (NZIA) per accelerare la transizione verso economie a emissioni nette pari a zero.

“Come firmataria dei Principi ONU per la Sustainable Insurance, AXA XL si impegna ad assumere un ruolo di primo piano nel collaborare con i nostri clienti e partner commerciali per aumentare la consapevolezza dei problemi climatici, gestire il rischio e sviluppare soluzioni per creare una società più sostenibile.

L’esperienza di Andy e la sua conoscenza del nostro business ci permetteranno di meglio comprendere e rispondere al cambiamento climatico, assicurandoci di continuare a seguire come il clima si stia evolvendo e come questo influenzi la nostra strategia globale.

Andy ha il compito di integrare la nostra strategia climatica per tutta AXA XL, dalla sottoscrizione ai sinistri, al rischio e alle attività di operations, assicurandoci di soddisfare le nostre ambizioni di leadership climatica”.

MacFarlane ha iniziato la sua carriera presso Equitas a Londra nel 2001 prima di entrare nel Gruppo Catlin nel 2003. Dopo aver ricoperto vari ruoli attuariali a Londra e alle Bermuda, è stato promosso nel 2018 a Head of Pricing & Analytics Londra e Bermuda di AXA XL Reinsurance.

MacFarlane ha lavorato a lungo su iniziative e progetti di ricerca per creare resilienza al cambiamento climatico in tutto il mondo. Un punto chiave è stata la necessità di colmare il divario di protezione – il divario tra le perdite economiche e quelle assicurate – in particolare nelle economie in via di sviluppo dove tipicamente più del 90% del rischio non è assicurato. Il settore pubblico è un partner chiave nell’aiutare ad affrontare il gap di protezione e MacFarlane guida anche il gruppo Public Sector Practice di AXA XL.