Italpreziosi: avviato il servizio di vendita di argento puro

-

Italpreziosi società tra i leader a livello internazionale nella produzione, trading e commercio di metalli preziosi, lingotti e oro da investimento è il primo operatore a fornire da oggi un servizio innovativo di vendita non più solo oro da investimento, ma anche di argento puro.

Offrendo questa nuova opportunità ai clienti, la società asseconda una tendenza che si è consolidata nell’ultimo anno con la domanda da investimento di argento fisico che in Italia ha registrato un incremento del 16% (barre +13%, monete +18%). A livello europeo nel 2020, la domanda per argento da investimento è cresciuta del 34% in Germania, che rappresenta il mercato più ricettivo per i metalli preziosi, mentre nel resto d’Europa l’aumento si è attestato al 6%. È un segnale che conferma un interesse crescente da parte del mercato, attirato dai vantaggi e dalla competitività dell’argento.

Sarà possibile acquistare l’argento prodotto nella raffineria di Italpreziosi – accreditata Good Delivery in Italia, certificata e approvata dalla LBMA – attraverso vendita telefonica e dai prossimi mesi anche nello shop online all’interno del portale www.italpreziosi.it.

Oltre a ricoprire una grande importanza nella green economy, con utilizzi nei veicoli elettrici e nei pannelli fotovoltaici, l’argento risulta particolarmente versatile in una varietà di settori industriali: dalla produzione di componenti elettronici alla realizzazione di gioielli e monete. Anche il contesto macro-economico, soggetto alle conseguenze della situazione pandemica, ha contribuito a questo trend positivo. Le azioni intraprese dai governi, volte ad accelerare la ripresa globale, hanno infatti determinato il rialzo del prezzo dei metalli preziosi per contrastare la perdita del potere d’acquisto, associata a un calo di rendimenti reali. Un’azione tanto più applicabile all’argento, disponibile in quantità maggiore.

Il prezzo al grammo dell’argento è inferiore a quello dell’oro, consentendo investimenti più diluiti nel tempo. Altri vantaggi riguardano lo stoccaggio, con la possibilità di depositare l’argento acquistato presso le principali società internazionali svizzere esperte nella custodia di valori. L’operazione non prevede oneri per il cliente, che beneficia della sospensione dell’iva durante il periodo di stoccaggio e può rivendere l’argento direttamente dal deposito, non dovendo pertanto sostenere le spese di trasporto.