Sopra Banking Software investe in Sopra Financing Platform e lancia la nuova interfaccia Freehand Connect

-

Sopra Banking Software, leader mondiale nello sviluppo di software per il settore bancario e per le società finanziarie, è orgogliosa di annunciare che il motore di pricing di Sopra Financing Platform (SFP), Freehand – un punto di riferimento per i motori di pricing in ambito Asset Finance nel Regno Unito – è ora disponibile come Software-as-a-Service REST API.

Attualmente al servizio dei più grandi istituti finanziari, SFP Freehand Connect fornisce sistemi di calcolo per il pricing rapidi ed accurati, riconosciuti dal settore a tutti i livelli del processo operativo di lending.

Andrea Di Filippo – Direttore Financial Services Italia ha dichiarato:

“Il mercato per la gestione delle piattaforme di Finanziamento è molto dinamico. Nuovi modelli di vendita si rendono necessari per vincere la concorrenza. La sfida oggi non si gioca solo sui differenziali di prezzo ma anche sulla capacità della Banca di essere vicina al cliente finale, intercettare e capire le sue esigenze ed essere veloce nel servire. Riuscire a valutare la qualità del credito e a prezzare velocemente ed in forma integrata aumenta indubbiamente la rapidità e l’efficacia commerciale. Siamo certi che questo tipo di soluzioni innovative e Open possano essere un importante fattore di abilitazione al successo dei nostri clienti”.

A proposito del lancio, Mark Elliott, Business Development Manager (SFP) di Sopra Banking Software ha dichiarato:

“Operiamo all’interno di uno scenario sempre più interconnesso con istituzioni finanziarie che spesso adottano un approccio best of breed nei loro sistemi e forniscono un’esperienza unificata ai loro utenti attraverso l’uso di API. SFP Freehand Connect è perfettamente in linea con questo modo di operare. Il calcolo dei prezzi tramite Freehand, da sempre riconosciuto per la sua affidabilità, ora viene garantito in una modalità ancora più integrata con un’ampia varietà di applicazioni e siti web”.

L’approccio API supera una sfida che aveva già interessato il settore – ossia garantire che i calcoli finanziari rimangano identici tra i sistemi di front, middle e back-office. SFP Freehand Connect garantisce una fonte unica di dati per tutti i sistemi.
Affrontando questo tema, Elliott ha commentato:

“Sappiamo per esperienza che i calcoli di Freehand sono spesso considerati un punto di riferimento per l’industria britannica dell’Asset Finance per misurare la precisione dei calcoli su altri prodotti. La nostra API fa sì che quegli stessi numeri possano essere incorporati direttamente all’interno di ogni prodotto fornendo una singola, accurata e affidabile fonte di verità”.

SFP Freehand Connect è disponibile tramite l’infrastruttura cloud pubblica di Sopra Banking Software, che offre sicurezza, affidabilità e disponibilità a livello mondiale.
Per offrire flessibilità e crescita in relazione al Total Cost of Ownership (TCO), la tariffazione dei servizi si basa su un modello pay-per-use.

“Un modello di tariffazione delle utenze è ideale in questi tempi incerti”, dice Elliott, “il nostro modello di prezzi consente agli enti di adattarsi alla domanda – eliminando un ulteriore problema ai clienti finali preoccupati di pagare un prezzo fisso per un prodotto in un periodo ridotto di attività”.

SFP Freehand Connect è la prima di una serie di innovazioni che Sopra Banking Software porterà sulla piattaforma. Sulla base di SFP Freehand Connect, sarà disponibile nel corso dell’anno una versione web-based dell’interfaccia utente di Freehand.