Permane una divergenza tra le aspettative dei mercati e i piani della BCE

-

La riunione di ottobre della Banca centrale europea non era la più attesa, ma è stata l’occasione per parlare sia della “forward guidance” che delle previsioni di mercato. I mercati obbligazionari e monetari si aspettano un rapido rallentamento degli acquisti da parte della BCE e un primo rialzo dei tassi nel 2022, contrariamente a quanto comunicato da Christine Lagarde. Di conseguenza, la Presidente ha riconosciuto che le aspettative del mercato non sono in linea con i suoi piani.

Questa divergenza è legata all’evoluzione inaspettata dell’inflazione – la preoccupazione principale del Consiglio direttivo – e sicuramente alla riunione di dicembre le previsioni di inflazione saranno riviste al rialzo. In questo contesto, i mercati dovrebbero mettere alla prova la Banca centrale sulla sostenibilità delle pressioni inflazionistiche nelle prossime settimane. D

opo la riunione i tassi a breve termine sono cresciuti significativamente, rafforzando un’incoerenza che prima o poi dovrà essere risolta, poiché non è stato possibile farlo in questa conferenza stampa.