Aquila Capital e Nippon Koei annunciano l’acquisizione congiunta di un impianto di accumulo di energia a batterie in Belgio

-

Aquila Capital, una società di gestione di investimenti sostenibili e sviluppo di asset, con sede ad Amburgo in Germania, e la società quotata giapponese Nippon Koei Co. Limited, attraverso la propria controllata al 100% Nippon Koei Energy Europe B.V., annunciano il closing di un accordo per un sistema di accumulo di energia a batterie (Battery Energy Storage System – BESS) da 25MW/100MWh situato a Ruien, in Belgio.

Nippon Koei Co. Limited, principale sviluppatore del progetto, e Aquila Capital hanno raggiunto un accordo per finanziare congiuntamente l’acquisizione, lo sviluppo finale e la gestione del Battery Energy Storage System (BESS), uno dei primi progetti di questo tipo in Europa a soddisfare tutti i principali standard ESG, con una forte attenzione alla costruzione e alla gestione sostenibile. YUSO BV, che aveva avviato il progetto nel 2018 lavorando a fianco di Nippon Koei come co-sviluppatore, è stato nominato ottimizzatore per il BESS per i prossimi dieci anni.

Il completamento del progetto è previsto per il quarto trimestre del 2022 e sarà il più grande impianto collegato alla rete belga ad alta tensione, nonché una delle prime unità BESS dell’Unione europea con una autonomia di lunga durata di quattro ore. Il progetto mira a fornire un supporto alla stabilizzazione della rete belga e a operare sui mercati dell’elettricità a breve termine. Il progetto sarà realizzato sul sito di una ex centrale elettrica a carbone da 800MW, costituendo un buon esempio su come guidare la transizione energetica integrando asset BESS flessibili in un mercato con una già elevata penetrazione di energie rinnovabili nel mix di produzione.

Hiroyuki Akiyoshi, Representative Director e Vice President di Nippon Koei ha commentato: “Il progetto di Ruien sfrutta la risposta rapida e la facile scalabilità delle batterie e applica la tecnologia BESS come un fattore chiave per l’efficace integrazione delle fonti VRE nei sistemi energetici. Per il progetto Ruien, prevediamo di collegare questa grande unità a una vicina sottostazione da 70kV per fornire i servizi necessari al funzionamento del sistema, sulla base della nostra esperienza nello sviluppo e nella costruzione di BESS. La joint venture con Aquila Capital evidenzia anche il valore che i gestori degli investimenti attribuiscono alla flessibilità richiesta per incorporare ancora più energie rinnovabili nel sistema energetico del futuro e alla conformità ESG agli standard di sostenibilità di tale progetto di transizione energetica”.

Roman Rosslenbroich, CEO e co-fondatore di Aquila Capital ha aggunto: “Consideriamo i sistemi di accumulo a batterie come un’asset class di fondamentale importanza per la transizione energetica, bilanciando la rete elettrica e permettendo l’integrazione delle rinnovabili. Il nostro primo investimento nei sistemi ad accumulo risale al 2015 e questo ambito sarà un pilastro molto importante delle nostre attività nel corso dei prossimi anni. Puntiamo a giocare un ruolo chiave nella costruzione di questa asset class in Europa e in Asia-Pacifico. L’investimento per i nostri clienti in questo progetto e la cooperazione con Nippon Koei e Yuso sono un passo importante in questa direzione”.

Bart Pycke, Managing Director di YUSO ha spiegato: “Abbiamo avviato questo progetto nel 2018 e lavorato a stretto contatto con Nippon Koei sin dalle prime fasi e con Aquila nel corso degli ultimi mesi. Siamo soddisfatti di aver raggiunto il closing finale, un importante traguardo. La nomina di YUSO in qualità di fornitore ‘route-to-market’ per il progetto in questione testimonia la nostra competenza nel settore dell’ottimizzazione dei BESS e la nostra conoscenza di quanto questa tecnologia innovativa possa essere incorporata all’interno dei mercati energetici e ausiliari esistenti. Ruien Energy Storage è il primo progetto di tali dimensioni per YUSO e non vediamo l’ora di sviluppare ulteriori progetti BESS insieme ai nostri partner Ruien, Nippon Koei e Aquila Capital in futuro».