Koinos Capital entra in Tre Zeta Group – leader nella produzione di suole per marchi di lusso

-

Koinos Capital ha annunciato oggi l’acquisizione, attraverso il suo fondo Koinos Uno, di una quota di maggioranza e di un contestuale aumento di capitale nel Gruppo Tre Zeta, azienda leader nella produzione di suole per sneaker e in cuoio per l’industria della moda di lusso. I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.

Con sede a San Donato (Pisa), Tre Zeta Group ha una storia che risale al 1967, con una lunga tradizione di produzione di suole da sneaker e in cuoio per il mercato del lusso, storia consolidata nel corso degli anni con le recenti acquisizioni di altre aziende del settore tra cui Brenta Suole da Rossimoda (gruppo LVMH), Tresse e Lasertac.

Tre Zeta Group, con un fatturato superiore a 40 milioni di euro, (crescita attesa 2021/2019 25%, CAGR 2021/2017 del 20%), si posiziona come fornitore altamente innovativo per i propri clienti, in continua crescita sia organica sia per linee esterne grazie ai continui investimenti effettuati. Il Gruppo opera attraverso cinque stabilimenti produttivi, realizzando circa tre milioni di suole all’anno e utilizzando macchine innovative per la stampa 3D fondamentali per lo sviluppo di un rapido processo di prototipazione per i propri clienti.

“Il Gruppo Tre Zeta è considerato un punto di riferimento per i principali brand del lusso godendo di una forte reputazione grazie alla capacità di supportare i designer in ogni fase di sviluppo prodotto e di offrire soluzioni innovative secondo criteri di sostenibilità”, afferma Marco Morgese, founding partner di Koinos Capital, “oggi inizia la collaborazione di Koinos con il Gruppo Tre Zeta per la prossima fase di crescita che punterà su innovazione e sul continuo consolidamento dei leader del settore”.

“Siamo entusiasti di avere Koinos Capital come importante investitore e partner strategico, il management di Koinos ha già una forte esperienza di aggregazione nella produzione per il settore del lusso oltre ad un solido background imprenditoriale” afferma Stefano Panicucci, socio e Responsabile Commerciale di Tre Zeta Group, “insieme continueremo il nostro percorso di crescita per distinguerci e continuare ad innovare. Il servizio sui campionari, l’automazione e la digitalizzazione dei processi produttivi ed i materiali sostenibili saranno il nostro obiettivo, oltre a quello di aggregare altre eccellenze del settore”.

Per Koinos Capital, l’operazione ha visto il coinvolgimento del Presidente Beppe Fumagalli e dei founding partner Marco Airoldi, Marco Morgese e Francesco Fumagalli. Gli Advisor di Koinos sono stati lo Studio Alpeggiani (per gli aspetti legali), Grant Thornton (per la due diligence contabile), Leoni Corporate Advisor (business due diligence), Studio Russo De Rosa Associati (due diligence fiscale e legale) e Ramboll (ESG and environmental due diligence).