ERG perfezionato il closing per la cessione del portafoglio Hydro ad Enel

-

ERG rende noto di aver perfezionato oggi, attraverso la propria controllata ERG Power Generation S.p.A, il closing con Enel Produzione S.p.A. per la cessione dell’intero capitale di ERG Hydro S.r.l.

L’operazione si è conclusa, in linea con quanto comunicato lo scorso 2 agosto 2021, a seguito dell’approvazione dell’Autorità Antitrust italiana e del positivo completamento della procedura golden power presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. Il corrispettivo è pari a circa €1,265 miliardi, inclusivo della valorizzazione del mark to market di alcuni derivati di copertura inclusi nel perimetro e relativi a parte dell’energia prodotta in futuro dagli impianti di ERG Hydro S.r.l. L’accordo di compravendita prevede un ulteriore meccanismo di aggiustamento prezzo nei prossimi mesi in base ai valori effettivi, rilevati alla data del closing, del capitale circolante netto, della posizione finanziaria netta e dell’effettivo livello delle riserve d’acqua di alcuni bacini di ERG Hydro S.r.l.

Con questa cessione, coerente con il Piano Industriale 2021-25, ERG compie un importante passo nell’ulteriore trasformazione del Gruppo verso un modello puro Wind & Solar.