Oggi si celebra il 13mo compleanno del Bitcoin

-

Il Bitcoin ha registrato una forte performance nel periodo natalizio, ma ha perso slancio intorno al nuovo anno. Il maggiore criptoasset al mondo sembrava sul punto di invertire le perdite rispetto all’inizio del mese, dopo essere stato scambiato sotto i 46.000 dollari fino al 20 dicembre. BTC è salito infatti in maniera decisa nei giorni successivi al Natale, arrivando a sfiorare i 52.000 dollari, ma da quel momento ha perso slancio ed è sceso di nuovo sotto i 46.000 per un breve periodo e tratta adesso sopra questo livello, a circa $ 46.300.

Ether, nel frattempo, ha arrancato durante il periodo natalizio, riuscendo a mantenere un prezzo superiore a 4.000 dollari solo per poco. ETH ha mostrato una tendenza al ribasso per tutto l’ultimo mese e dall’inizio del nuovo anno è riuscito a scambiare oltre $ 3.800 solo brevemente. Il criptoasset attualmente orbita in area 3.700.

Il Presidente di El Salvador fa previsioni sul Bitcoin

Nayib Bukele, Presidente di El Salvador notoriamente pro-bitcoin, ha fatto una serie di previsioni per il criptoasset nel 2022. Bukele ritiene che BTC raggiungerà 100.000 dollari di valore nel corso dell’anno, il che rappresenterebbe un importante rally dei prezzi simile a quello iniziato a luglio del 2021, e previsto che altri due paesi potrebbero seguire l’esempio di El Salvador nell’adottare bitcoin come moneta a corso legale. El Salvador è attualmente l’unico paese al mondo in cui BTC ha corso legale ufficiale, anche se in molti altri è ora una forma accettata di regolamento, se non ufficialmente vietata. La nazione centroamericana ha reso il bitcoin una valuta ufficiale nel settembre dello scorso anno. Altri paesi dell’America centrale e altre nazioni, come l’Ucraina, continueranno senza dubbio a guardare al progetto di Bukele con interesse. Bukele ha anche detto nelle sue previsioni che BTC potrebbe diventare un “importante problema elettorale” negli Stati Uniti quest’anno e che le cosiddette “obbligazioni Vulcano” di El Salvador potrebbero essere sovrasottoscritte. Infine, ha aggiunto che ci sarà una “grande sorpresa” alla Bitcoin Conference, che si svolgerà tra il 6 e il 9 aprile di cui Bukele è già stato annunciato essere uno degli oratori.

Bitcoin raggiunge il tasso di hash più alto di tutti i tempi

Il tasso di hash di Bitcoin ha raggiunto il massimo storico di 207,53 exahash al secondo. Il nuovo record è arrivato sabato 1 gennaio poco prima del 13° compleanno del criptoasset. Il tasso di hash di BTC corrisponde alla forza della rete e al numero di miners attivi. Il tasso record di hash è un segnale positivo per il suo sviluppo dopo che i numeri erano crollati a seguito del divieto generale introdotto in Cina. Tuttavia, grazie ai molti miners che si spostano in territori più liberi e alle nuove operazioni, l’hash rate sembra essere fortemente rimbalzato dalla fine di giugno dello scorso anno.

Square Enix passerà agli NFT

Il principale editore di videogiochi, Square Enix, afferma di avere grandi piani per token non fungibili (NFT) e giochi blockchain. Nella sua lettera di Capodanno, il presidente della società, Yosuke Matsuda, ha detto che l’azienda potrebbe essere pronta a emettere i propri NFT e rivelare i suoi piani per il metaverso. Tuttavia, Matsuda ha usato toni di cautela sugli NFT, nonostante il suo apparente entusiasmo per la tecnologia, dicendo: “Notiamo esempi qua e là di eccessi nel trading di beni digitali basati su NFT con sfumature un po’ speculative, indipendentemente dal valore osservato del contenuto fornito. Questa, ovviamente, non è una situazione ideale, ma mi aspetto di vedere un eventuale giusto ridimensionamento negli scambi sui beni digitali man mano che si diffondono tra il pubblico in generale, con il valore di ogni contenuto disponibile adeguato al loro suo valore stimato, ed auspico che diventino familiari così come gli scambi di beni fisici”. Sui giochi blockchain Matsuda ha detto di aver osservato in molte persone una certa freddezza all’idea di “giocare per guadagnare” quando l’obiettivo principale del gioco è il divertimento, ma ha aggiunto che “giocare per contribuire” potrebbe invece rappresentare per l’azienda una valida soluzione a metà strada, aggiungendo infine che i progressi nella “tokenomics” giocheranno un ruolo importante nel modo in cui i giocatori interagiscono con i giochi blockchain, permettendo una partecipazione che si autosostiene autosufficiente e contribuzione ai progetti.