Charme Capital Partners e Amadeus Capital Partners accordano la vendita di Veritas Intercontinental a LetsGetChecked

-

Charme Capital Partners (“Charme”), la Management Company dei Fondi Charme (Fondi Mobiliari Chiusi di diritto italiano), e Amadeus Capital Partners (“Amadeus”), l’investitore tecnologico globale, hanno annunciato oggi di aver raggiunto un accordo per vendere il 100% di Veritas Intercontinental a LetsGetChecked, società internazionale di soluzioni sanitarie con sede a Dublino e New-York che fornisce gli strumenti per gestire la salute da casa attraverso l’accesso diretto ai test diagnostici, l’assistenza virtuale e la consegna dei farmaci per una vasta gamma di condizioni di salute e benessere. Veritas Intercontinental è stata fondata nel 2018 come spin-off di Veritas Genetics e ha guidato l’attività e lo sviluppo del marchio Veritas fuori dagli Stati Uniti, offrendo una vasta gamma di servizi genomici. Come parte della transazione, gli azionisti e il senior management di Veritas Intercontinental reinvestiranno nella società per continuare a sostenere la sua crescita a lungo termine e il suo successo come parte diLetsGetChecked.

Veritas Int. fondata nel 2018 da Javier de Echevarría, (CEO), dal Dr. Luis Izquierdo (CMO) e dal Dr. Vincenzo Cirigliano (CTO) ha sede a Madrid e utilizza la più avanzata tecnologia di interpretazione automatizzata per fornire la valutazione del rischio e la cura preventiva attraverso il sequenziamento del genoma intero per gli individui sani. Veritas Int. completa il suo portafoglio con una vasta gamma di test di screening prenatale, pannelli basati sugli esomi (come il rischio di cancro, lo screening cardiovascolare e neonatale) e test diagnostici. Veritas Int. è diventata partner di alcuni dei principali ospedali di tutto il mondo per favorire l’accesso ai più avanzati strumenti di test preventivi disponibili. Oggi, Veritas Int. aiuta i pazienti di tutto il mondo dal suo laboratorio di nuova generazione a Barcellona e con uffici in 4 paesi in Europa e America Latina che supportano clienti in oltre 30 paesi.

Nel 2021 Veritas Int. ha raggiunto un’impressionante crescita delle entrate del 110% e ha riportato più di 50.000 risultati dal 2018. L’azienda ha raggiunto l’importante traguardo di avere l’EBITDA in positivo nel novembre 2021 e prevede di raddoppiare nuovamente le entrate nel 2022. L’azienda è diventata un leader europeo nel campo dei test genetici preventivi e della diagnostica prenatale.

Charme e Amadeus hanno investito in un portafoglio di attività di genetica dopo l’investimento iniziale in Igenomix. Questo includeva Veritas Intercontinental, che è stata fondata nel settembre 2018 come joint venture tra un gruppo di professionisti esperti di diagnostica e genetica, Veritas Genetics US (che è stata anche acquisita da LetsGetChecked) e Igenomix, con il supporto di investitori, guidati da Charme.

“Attraverso queste acquisizioni, LetsGetChecked sfrutterà la potenza del sequenziamento del genoma intero per lanciare un ciclo di vita completo di assistenza sanitaria personalizzata, offrendo la soluzione di test e cura della salute più completa sul mercato.” ha affermato Peter Foley, fondatore e CEO di LetsGetChecked. “Integrando le capacità di Veritas Genetics e Veritas Intercontinental con l’infrastruttura scalabile di diagnostica e cura virtuale di LetsGetChecked’s, siamo in grado di trasformare intuizioni genetiche complete in raccomandazioni pratiche e modifiche dello stile di vita, guidate da esperti clinici.”

Javier de Echevarria, CEO co-fondatore di Veritas Intercontinental, ha affermato: “Le risorse di Charme e Amadeus, l’esperienza nel settore e la visione strategica sono state un fattore di differenziazione durante il periodo di forte crescita dell’azienda negli ultimi quattro anni. Vorremmo ringraziare i loro team per tutto il loro supporto, e non vediamo l’ora di continuare la nostra collaborazione mentre Veritas Int. entra nella prossima fase del nostro viaggio. Siamo molto entusiasti di unirci a LetsGetChecked ed emozionati per tutte le possibilità che questo offrirà ai nostri clienti e pazienti in tutto il mondo.”