La startup bolognese TrueScreen, che certifica con valore probatorio i file multimediali, vince il primo round della Digitalization Beauty Parade 2022.

-

TrueScreen – innovativa società italiana che ha sviluppato l’unica app per certificare con valore probatorio qualsiasi file multimediale acquisito con un dispositivo mobile – ha vinto il primo round della Digitalization Beauty Parade 2022, il contest digitale per aziende e PMI con progetti legati alla digitalizzazione e un focus sull’internazionalizzazione organizzato da Nunziante Magrone con AEMI (Associazione Economia del Messico in Italia).

L’azienda, fondata a Bologna dal CEO Fabio Ugolini con il socio Giuseppe Travasoni, conta su tre brevetti internazionali così come su sistemi di Intelligenza Artificiale a supporto del riconoscimento delle immagini e delle tecnologie e per la gestione del controllo del flusso dati tra sistemi operativi.

L’App permette di certificare screenshot, foto, video, audio e geolocalizzazioni in real time. I principali mercati di riferimento sono quelli del LegalTech e del Insurtech, entrambi in forte crescita e con una grandezza complessiva stimata di 24 miliardi di euro.

L’applicazione trova così applicazione nell’ambito della protezione dei diritti della persona (ad es anche contro il cyberbullismo o la diffamazione), nel settore assicurativo e investigativo ma anche per la tutela del diritto di autore in opere digitali.

La Digitalization Beauty Parade – ideata dallo studio Nunziante Magrone – ha l’obiettivo di creare nuove interazioni e sinergie tra Italia e Paesi Esteri nel contesto mutevole della Digital Transformation. Nell’edizione 2022 è il Messico ad essere punto di riferimento, grazie al coinvolgimento di AEMI e TrueScreen si aggiudica così un pool di servizi che vanno dall’assistenza legale al coaching fino a servizi e consulenza per l’internazionalizzazione nel Paese.

Fabio Ugolini, AD di TrueScreen, ha dichiarato: “Condividiamo pienamente gli obiettivi della Digitalization Beauty Parade ed è stato un onore poter confrontarci con altre startup sul palcoscenico dell’evento. TrueScreen è una soluzione Mobile già utilizzabile in tutto il mondo; essere oggi membri di AEMI ci onora e ci permette di consolidare l’internazionalizzazione della società su nuovi mercati strategici tra cui il Messico, Paese dove abbiamo già riscontrato molto interesse organico sulla soluzione TrueScreen”.

“Sono state 10 le aziende e startup che hanno preso parte alla competizione, presentando il loro modello di business e storia imprenditoriale. Sicuramente la digitalizzazione ha portato la nascita di nuove nicchie di mercato con grandi opportunità per il settore produttivo italiano e che rivoluzioneranno anche il settore legale. Congratulazione a TrueScreen per questo nuovo successo”, ha dichiarato Gianmatteo Nunziante, socio dello studio legale Nunziante Magrone.

“Siamo molto contenti di aver organizzato questa iniziativa insieme al nostro socio Nunziante Magrone. I progetti presentati dimostrano il grande potenziale della digitalizzazione e dell’innovazione per promuovere ulteriormente le relazioni tra l’Italia e il Messico” ha spiegato Letizia Magaldi, Presidente di AEMI.

La competizione vanta il supporto di una ventina di aziende e rappresentanti dell’ecosistema dell’innovazione, che hanno creduto nell’iniziativa e collaborato ad organizzarla, e/o accettato di designare un membro nella giuria: 012 Factory, Aurora Fellow, Azimut, Banco BPM, BizPlace, Confindustria Salerno, Dem Consulting, InnovUp, Leonardo, OMPM, Opinno, P101, Pérez Correa Gonzàlez, Proeza Ventures, Progeco NeXT, Rednacecyt, Tecno Capital, Teleperformance, Tesi Group, Touché, Federico II di Napoli, YourDigital.