NinaLeuca x Save The Children: #DRESSFORPEACE

-

Da sempre dedita al supporto di numerose iniziative benefiche, la stilista e imprenditrice Benedetta Rossi decide di attivarsi attraverso il suo brand, Nina Leuca, a sostegno del programma di Save the Children a favore dei minori colpiti dalla guerra in Ucraina. L’Organizzazione lotta da oltre cent’anni per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro dignitoso.

Sono proprio loro, infatti, le prime vittime innocenti di questo conflitto, piccoli spettatori indifesi costretti diventare grandi all’improvviso nel buio di bunker sotterranei; derubati della loro infanzia lacerata dal terrore e dall’incertezza e talvolta strappati alle loro famiglie, sono milioni i minori ucraini che dall’alba del 24 Febbraio lottano per la loro sopravvivenza, intrappolati nel Paese sotto i bombardamenti o in una tragica fuga verso la speranza in quelli limitrofi.

La designer sceglie di non rimanere inerme di fronte a tutto questo e fa del suo brand uno strumento per apportare un contributo, dando vita alla campagna #DRESSFORPEACE, che funge da invito ad un acquisto consapevole, non solo fine a sé stesso. “Ho sempre cercato diconnettere le mie creazioni alla realtà che ci circonda, andando oltre la pura estetica della moda”, afferma Benedetta, sostenendo che tutti nel nostro piccolo, abbiamo in mano un mezzo per fare la nostra parte, ed il settore fashion ne rappresenta uno dei più potenti. Per l’iniziativa, sono stati realizzati due abiti limited edition, il cui cinquanta per cento del ricavato delle vendite sarà devoluto a Save the Children ed in particolare alla sua missione verso la categoria più fragile di questa atrocità.

L’ambizioso progetto dell’Organizzazione per far fronte all’emergenza prevede il potenziamento delle operazioni già attive sul campo dall’inizio delle tensioni nel 2014, attraverso la distribuzione di beni di prima necessità, come risorse alimentati, vestiti, coperte e kit igienico-sanitari e la fornitura di sovvenzioni in denaro per l’acquisto di questi ultimi. Save the Children fornisce inoltre sostegno psicosociale per i bambini, al fine di aiutarli ad elaborare il trauma che stanno vivendo. Il raggio d’azione si espande inoltre ai profughi in transito nei paesi limitrofi o in arrivo in Europa, in particolare in Romania, Polonia e Italia, dove è in atto un intervento multisettoriale grazia al quale migliaia di bambini, reduci da un viaggio estenuante e dallo shock subito, hanno ricevuto primo soccorso e accoglienza e potuto usufruire di attività educative, servizi di assistenza psicologica e di reinserimento sociale. L’obiettivo di Save the Children è di raggiungerne con i suoi aiuti 3,5 milioni.

Gli abiti Nina Leuca realizzati per la campagna #DRESSFORPEACE, saranno disponibili online sull’e- commerce www.ninaleuca.com a partire dal 20 Aprile 2022.