DWS garantisce fonti di energia verde per il patrimonio immobiliare europeo

-

La divisione immobiliare di DWS ha annunciato oggi di essersi assicurata la fornitura di energia verde per la maggior parte del proprio portafoglio immobiliare europeo che, dopo l’esecuzione di un programma centralizzato di approvvigionamento di energia verde nel corso dell’ultimo anno e mezzo, conta ora altri 150 edifici distribuiti in 12 Paesi. Questo porta a quasi 300 il numero totale di edifici del portafoglio europeo di DWS alimentati da energia verde nelle aree comuni. Tutta l’energia acquistata è supportata da certificati REGO (Renewable Energy Guarantee of Origin) e, di conseguenza, DWS risparmierà circa 130.000 tonnellate di anidride carbonica nel corso dei rispettivi termini contrattuali.

DWS si è centralizzata su un unico fornitore di energia per ogni Paese per migliorare l’efficienza sia nella rendicontazione che nella gestione dell’approvvigionamento energetico. Inoltre, i fornitori selezionati sono “abilitati al digitale”, consentendo la fatturazione elettronica e lo streaming automatico dei dati di consumo nelle piattaforme di dati ESG e nei benchmark per la rendicontazione agli investitori.

La gara d’appalto comprendeva sia la fornitura di elettricità che di gas naturale. La fornitura e il prezzo dell’energia sono stati garantiti fino alla fine del 2023 o del 2024, a seconda del mercato locale.

Questa iniziativa si basa su un programma di gestione attiva dell’energia annunciato di recente, che prevede l’introduzione di una soluzione intelligente per l’ottimizzazione dell’energia in un portafoglio iniziale di 42 beni immobili commerciali detenuti all’interno dei fondi di DWS a livello globale, con l’obiettivo di ridurre la domanda di energia e i costi associati. Entrambe le iniziative contribuiscono inoltre all’impegno aziendale di DWS di raggiungere le emissioni net zero entro il 2050 per le attività in gestione. Questo obiettivo è stato ulteriormente sostenuto dall’introduzione di un DWS Green Lease Framework all’inizio di quest’anno, che mira a un maggiore allineamento tra inquilini e proprietari per quanto riguarda gli obiettivi di sostenibilità, compreso l’acquisto di energia verde da parte degli inquilini.

Benita Schneider, responsabile dell’Asset Management immobiliare per l’Europa, ha dichiarato: “Questo programma di approvvigionamento di energia verde colma il divario rispetto alle nostre proprietà europee che già utilizzano energia verde. Garantire che quasi tutte le nostre 300 proprietà europee utilizzino energia rinnovabile nelle aree controllate dai proprietari rappresenta un ulteriore impegno per la protezione del clima”. Ha aggiunto: “La sostenibilità nel settore immobiliare è davvero importante. Oltre ai nostri programmi, che combinano l’offerta di rendimenti corretti per il rischio con misure che minimizzano i rischi ambientali e riducono i costi operativi, continuiamo a chiedere ai nostri locatari di unirsi a noi. I colloqui in corso e i contratti di locazione ecologica, che prevedono la partecipazione dell’inquilino a progetti corrispondenti, ci aiuteranno a ridurre ulteriormente la nostra impronta di carbonio collettiva”.