Asola Group sceglie Berlino per iniziare il suo percorso delocalizzato

-

Il nascente gruppo curatoriale delocalizzato Asola Group inizia il suo percorso all’estero partendo da Berlino, attraverso un connubio tra arte e moda. L’incontro con Direct Network Studio si rivela promettente: entrambe sono due realtà giovani e in forte crescita, che perseguono lo scopo comune di promuovere e di sostenere gli artisti emergenti provenienti da tutto il mondo.  Direct Network Studio (di Suhan Yalcinkaya e Francesca Villa) realizza collezioni di moda in collaborazione con artisti della scena berlinese e, con la curatela di Asola Group (Carola Antonioli e Giorgia Massari) porta le loro opere in mostra presso lo spazio multifunzionale chiamato Studio 183 di Berlino in un progetto dal titolo “Fragments”. L’evento avrà luogo il 17 giugno 2022 alle ore 17:00 e, proprio come suggerisce il titolo, mostrerà diversi frammenti di vita attraverso opere digitali, fotografie, tele e video art degli artisti Klaus Dobler, Ideez Akira, Tony Federico, Mertcan Seeker, Timi, Santiago Rodriguez (Gozque), Merve Alturan (Devinim) e Patrick Halliday. Tra questi spicca quello italiano di Tony Federico, fotografo di grandi nomi del mondo fashion, tra cui Donatella Versace, Giorgio Armani e Naomi Cambpell.

“L’arte rende possibile la materializzazione di questi frammenti astratti. Cattura un’idea, rendendo un’emozione tangibile. L’opera d’arte non è altro che un frammento dell’anima dell’artista che viene restituito al mondo. Egli sceglie di condividerlo con esso, arricchendolo e modificandolo per sempre.”

Accompagnato al contempo dalla sfilata della nuova collezione di DNS e dall’ animazione da DJ set, l’evento ha lo scopo di inaugurare l’inizio di uno scambio tra Milano e Berlino, con l’intenzione di creare un ponte che possa generare sinergie tra le diverse realtà artistiche contemporanee. E come ogni scambio culturale di successo, la prossima tappa sarà proprio Milano.