Mercato immobiliare USA: problemi nei fondamentali?

Alger, società partner di La Française -

L’edilizia abitativa è una componente molto rilevante dell’economia statunitense: rappresenta circa 38.000 miliardi di dollari, ossia circa un quarto del patrimonio complessivo delle famiglie americane.

Inoltre, è un settore che sta trainando la crescita dell’inflazione e risulta molto sensibile ai tassi d’interesse. Per queste ragioni il settore immobiliare, in questo momento, è un punto centrale della politica restrittiva della FED. I fondamentali nell’immobiliare sono stabili?

 

 

  • Il mercato immobiliare rappresenta un terzo dell’indice dei prezzi al consumo e dunque una componente rilevante dell’inflazione elevata che la Fed sta cercando di mitigare. Inoltre, si tratta di una grande fonte di ricchezza americana che è suscettibile agli strumenti della Fed, dato che l’aumento dei tassi di interesse rende l’acquisto di case meno conveniente, rallentando così l’attività immobiliare nel suo complesso.
  • Con il combinato composto di aumento dei prezzi delle case e dei tassi di interesse nell’ultimo anno, l’accessibilità delle abitazioni è diminuita in modo significativo. Sebbene i dati ufficiali non siano ancora disponibili, stimiamo che nel 2022 l’accessibilità economica sia crollata a livelli mai registrati dalla bolla immobiliare del 2007.
  • Una minore accessibilità degli alloggi può far presagire un rallentamento degli acquisti, delle costruzioni e delle ristrutturazioni di case. Potrebbe anche rallentare la spesa dei consumatori e in particolare incidere sui prodotti durevoli per la casa, tra cui le forniture per l’edilizia, l’arredamento e gli elettrodomestici.