AllianzGI si mobilita con gli artisti nella lotta al cambiamento climatico

-

“Art on climate” è un concorso internazionale di illustrazione che si rivolge agli artisti di tutto il mondo, invitandoli a creare opere d’arte sul tema del cambiamento climatico.

L’iniziativa, sponsorizzata da Allianz Global Investors, ha un duplice forte obiettivo di sensibilizzazione: da un lato creare una piattaforma per lo scambio di idee e possibili soluzioni per affrontare il cambiamento climatico e dall’altro stimolare le persone ad adottare stili di vita più consapevoli in risposta alla sfida globale.

Il concorso è nato in Spagna nel 2019 ed è stato esteso all’Asia Pacifica nel 2021, attirando oltre 1.300 opere d’arte da più di 1.000 artisti. Quest’anno, per la prima volta, “Art on climate” si allarga con un perimetro globale: per dare sempre più visibilità al tema del cambiamento climatico, questa edizione prevede così l’estensione a tutta l’area EMEA, gli Stati Uniti e Asia-Pacifico.

Più nel dettaglio, il tema del concorso è sviluppato nell’alveo dell’Obiettivo di sviluppo sostenibile n.13 dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite, “Azione per il clima”. Ai partecipanti viene chiesto di dare espressione attraverso il proprio originale linguaggio artistico a una selezione di statement indicati nel bando, ad esempio: “Cambia il tuo stile di vita e contribuisci a fare la differenza” o “Preserva il nostro mondo per le generazioni future”.

Le opere vincitrici saranno valutate e selezionate da una giuria composta da diverse personalità di spicco del panorama artistico internazionale, provenienti da rinomate istituzioni come la Federation of Cartoonists Organizations International e l’Asian Art Association, e verranno esposte in una mostra d’arte virtuale aperta a tutti.

“Siamo molto lieti di attivare nuovamente questa iniziativa e particolarmente contenti per la sua estensione ad un numero ancora più ampio di paesi e di candidati. Il concorso si pone l’obiettivo di alimentare la produzione artistica e il dibattito culturale su uno dei temi più centrali del nostro tempo, ma vuole essere anche il punto di partenza di un progetto più ampio, che riguarda il supporto a specifiche organizzazioni e lo sviluppo di attività educative per le nuove generazioni, in partenza a settembre”, ha commentato Lavinia Fattore, Head of Marketing & Communication Italy di Allianz Global Investors.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti di età superiore ai 18 anni, senza limiti di provenienza. È possibile presentare le proprie opere fino al 19 agosto, mentre i risultati verranno pubblicati entro il 30 settembre 2022.

Per maggiori dettagli, come le caratteristiche delle opere da presentare al concorso, i criteri di selezione e la giuria, è possibile visitare il sito web ufficiale www.artonclimate.com.