Proiezioni economiche del FOMC

-

Che cosa dobbiamo aspettarci dopo che il Federal Open Market Committee (FOMC) ha alzato il target range per il tasso sui fondi federali di 75 punti base? Ora è compreso fra 3 e 3,25%.
Il comunicato stampa del FOMC affermava: “I recenti indicatori indicano una crescita modesta della spesa e della produzione. Negli ultimi mesi gli incrementi di posti di lavoro sono stati significativi e il tasso di disoccupazione è rimasto basso. L’inflazione rimane elevata, riflettendo gli squilibri dell’offerta e della domanda legati alla pandemia, in particolare sui prezzi di cibo ed energia, con pressioni sui prezzi più ampie”.

La dichiarazione del FOMC indicava che il bilancio della Fed continuerà a essere ridotto secondo il piano annunciato a maggio 2022: la Fed ha iniziato a ridurre le sue partecipazioni obbligazionarie di $ 47,5 miliardi al mese in giugno, luglio e agosto 2022, aumentando successivamente questo importo a $ 95 miliardi al mese.

Proiezioni economiche del FOMC

I partecipanti alla riunione del FOMC del 20-21 settembre hanno anche presentato le loro proiezioni dei risultati più probabili per la crescita del prodotto interno lordo (PIL) reale, il tasso di disoccupazione, l’inflazione e il tasso dei fondi federali per ogni anno dal 2022 al 2025, e anche nel lungo periodo. Rispetto alle proiezioni presentate alla riunione del FOMC di giugno 2022, le ultime previsioni prevedono una crescita del PIL reale inferiore, un tasso di disoccupazione più elevato, un’inflazione più elevata e tassi di interesse più elevati nei prossimi anni. Le proiezioni mediane per la crescita del PIL reale sono ora: 0,2% nel 2022, 1,2% nel 2023, 1,7% nel 2024, 1,8% nel 2025 e 1,8% annuo nel lungo periodo.

FOMC

Il Federal Open Market Committee (FOMC), composto da dodici membri, è l’organismo del Federal Reserve System che definisce la politica monetaria nazionale. Il FOMC prende tutte le decisioni relative alla conduzione delle operazioni di mercato aperto, che influiscono sul tasso sui fondi federali (il tasso al quale gli istituti di deposito si prestano a vicenda), sulla dimensione e sulla composizione delle disponibilità di attività della Federal Reserve e sulle comunicazioni con il pubblico sul probabile andamento futuro della politica monetaria. Il Congresso ha emanato una legislazione che ha creato il FOMC come parte del sistema della Federal Reserve nel 1933 e nel 1935.

La politica monetaria

Il termine “politica monetaria” si riferisce alle azioni intraprese da una banca centrale, come la Federal Reserve, per influenzare la disponibilità e il costo del denaro e del credito per contribuire a promuovere gli obiettivi economici nazionali. Il Federal Reserve Act del 1913 ha conferito alla Federal Reserve la responsabilità di definire la politica monetaria.
La Federal Reserve controlla i tre strumenti della politica monetaria: 1) operazioni di mercato aperto, 2) tasso di sconto e 3) requisiti di riserva.

Il Consiglio dei governatori del Federal Reserve System è responsabile del tasso di sconto e dei requisiti di riserva e il Federal Open Market Committee è responsabile delle operazioni di mercato aperto. Utilizzando i tre strumenti, la Federal Reserve influenza la domanda e l’offerta di saldi che gli istituti di deposito detengono presso le banche della Federal Reserve e in questo modo altera il tasso dei fondi federali. Il tasso sui fondi federali è il tasso di interesse al quale gli istituti di deposito prestano saldi presso la Federal Reserve ad altri istituti di deposito durante la notte.
Le variazioni del tasso sui fondi federali innescano una catena di eventi che influenzano altri tassi di interesse a breve termine, tassi di cambio, tassi di interesse a lungo termine, quantità di denaro e credito e, in definitiva, una serie di variabili economiche, tra cui occupazione, produzione e prezzi di beni e servizi.

Il FOMC tiene otto incontri programmati regolarmente all’anno. In queste riunioni, il Comitato esamina le condizioni economiche e finanziarie, determina l’atteggiamento appropriato della politica monetaria e valuta i rischi per i suoi obiettivi a lungo termine di stabilità dei prezzi e crescita economica sostenibile.
Per maggiori dettagli sul FOMC cliccare qui