Confrontiamo: meglio Online SIM o FundStore?

-
- Advertising -

Per tutti coloro che hanno intenzione di investire online i propri soldi in fondi comuni di investimento o SICAV, ad oggi le due principali forme di investimento del risparmio gestito preferite dai risparmiatori del nostro paese, ci sono una serie di piattaforme online. Oggi ne confronteremo in particolare due tra queste che operano nel panorama italiano: Online SIM e FundStore. Questi due operatori sono tra i più longevi del mercato, veri e propri pionieri, vantano infatti decenni di esperienza alle spalle, Online Sim in particolare è stata la seconda piattaforma online a partire in Italia nel 2000 dopo la banca Fineco nel 1999. Entrambe offrono condizioni vantaggiose e una vasta gamma di tipologie di investimento. Mettiamoli dunque a confronto.

Online SIM e FundStore a confronto

Online SIM ha fatto la storia. Fondata nel 2000 conquistandosi così il primato per essere la prima SIM italiana ad operare nel mercato del risparmio gestito permettendo di acquistare Fondi Comuni di Investimento via Internet, una vera rivoluzione per quegli anni.

- Advertising -

Si presenta con una piattaforma accessibile a tutti, offre una vasta gamma di prodotti dai Piani di Accumulo del Capitale (PAC) ai Piani Individuali di Risparmio (PIR) per terminare con i fondi pensione e ai fondi ESG. L’ipotetico investitore che deciderà di affidarsi a Online SIM sa di poter scegliere tra una vastissima gamma di strumenti presenti all’interno del sito, oltre 4500 di più di 150 società di gestione selezionate tra le migliori al mondo. Un vero e proprio market place per i fondi di investimento.

Per quanto riguarda l’apertura di un fondo il processo è essenziale e fluido, la sottoscrizione può avvenire in pochi clic e sarà il cliente in prima persona a decidere se l’investimento dovrà avvenire in autonomia, sempre con il supporto degli strumenti di selezione e analisi offerti dalla SIM, oppure selezionando un portafoglio modello o, infine, decidendo se affidarsi ad una consulenza personalizzata di un Robo Advisor, punto che affronteremo in seguito.

- Advertising -

Un’altra piattaforma online nata poco dopo è FundStore che vanta svariati clienti e società. Partendo dalla sottoscrizione di un fondo, va incontro al potenziale cliente/investitore richiedendo prima una registrazione e, in seguito, si potrà accedere ai servizi di compravendita e monitoraggio del portafoglio.

Al paragone con Online Sim la si può definire più statica: si deposita il denaro, si sceglie il fondo maggiormente conforme alle proprie esigenze, si acquistano le quote e si mantengono nel deposito fondi che viene offerto dalla piattaforma stessa.

Servizi offerti e costi

Tra i servizi offerti da FundStore c’è l’investimento in autonomia. Il cliente può scegliere e acquistare in base ai propri obiettivi i fondi. Fornisce all’investitore tutti gli strumenti appositi per selezionare il meglio in base alle proprie esigenze. Offre l’investimento con la consulenza, l’investimento nei PAC, nei PIR e la Gestione Patrimoniale. I costi delle commissioni di sottoscrizione, switch e rimborso sono pari a 0.

Online SIM, come anticipato nel paragrafo precedente, offre sostanzialmente i medesimi servizi di FundStore, ma con alcuni vantaggi in più. Le novità si rintracciano sia nel Portafoglio Modello, ovvero un servizio pensato appositamente per accompagnare qualsiasi tipo di investitore, soprattutto chi è alle prime armi, nelle scelte di investimento affinché siano consapevoli e rispettino al massimo le proprie necessità; sia nel Robo Advisor.

Quest’ultimo, oltre ad essersi conquistato il Sigillo di Qualità come “Campioni del Servizio 2022 – Migliori in Italia Nr. 1 Servizio di Robo Advisor” per il quinto anno consecutivo, è un servizio ben strutturato che mira ad offrire soluzioni di investimento personalizzate tramite, appunto, un consulente ad hoc e all’avanguardia. Sarà in grado di soddisfare al meglio le esigenze del cliente e i suoi obiettivi. In questo modo si abbattono i costi che saranno sempre trasparenti e reali. Come per FundStore, anche per Online SIM i costi delle commissioni sono pari a 0.

Online SIM è una società dello storico Gruppo Bancario Ersel, sotto la guida della famiglia Giubergia, mentre Fundstore fa parte di Banca Ifigest. Entrambe non sono notissime al pubblico ma garantiscono solidità e affidabilità per chi vuole avere sicurezze e garanzie per i propri investimenti. Quando si parla di investire i risparmi di una vita mai affidarsi al primo operatore che si incontra anche se il sito o l’app appaiono nuove e accattivanti.