Rino Mastrotto Group (controllata da NB Renaissance) entra nel tessile per l’alta moda attraverso l’acquisizione di tessitura Oreste Mariani

-

Rino Mastrotto Group S.p.A. (“RMG”) – controllata da NB Renaissance – leader mondiale nella produzione e vendita di pelle di alta qualità per i settori della moda, arredamento e automotive, annuncia oggi la sottoscrizione di un accordo vincolante finalizzato all’acquisizione di Tessitura Oreste Mariani S.p.A. (“TOM”), eccellenza italiana nella produzione e commercializzazione di tessuti per il mondo dell’alta moda, in particolare per applicazioni quali accessori, pelletteria e abbigliamento. La transazione prevede l’acquisto da parte di RMG di una quota di maggioranza di TOM dalla famiglia Mariani, che rimarrà con una quota di minoranza e continuerà a condurre la gestione del business.

Con sede a Giussano (MB), nel cuore del distretto tessile della Brianza, TOM rappresenta una delle principali realtà del settore. Fondata nel 1937 da Oreste Mariani partendo da un’attività di produzione di tessuti per abbigliamento, la società si è prima spostata verso la produzione di tessuti per ombrelli, a cui si sono poi aggiunti i prodotti per l’outdoor e per la nautica, per poi specializzarsi dai primi anni 2000 nella realizzazione di tessuti tecnici per il mondo della pelletteria di alta gamma, sia naturali sia sintetici, che ad oggi costituisce il core business di TOM. La società conta su una struttura moderna di telai Jacquard di ultima generazione, un reparto tintoria, un reparto stamperia, nonché un dipartimento di finissaggio per lo sviluppo di spalmature moda, impiegando 67 dipendenti. Qualità costante grazie all’attenzione molto accurata fin dalla prime fasi di produzione, velocità di servizio derivante da una struttura produttiva verticale, attenzione ai clienti, ricerca e innovazione sia di prodotto sia di processo hanno fatto di TOM un’azienda con produzioni rispettose dell’ambiente; certificata sia GRS (Global Recycled Standard) che GOTS (Global Organic Textile Standard), nonché membro di Better Cotton Initiative dal 2018. TOM è una realtà che ha intrapreso già da tempo il percorso verso l’eliminazione delle sostanze tossiche e nocive applicando un complesso protocollo di gestione chimica ispirato al programma ZDHC, oltre che a definire i propri processi produttivi in ottica di water conservation.

Matteo Mastrotto, CEO di Rino Mastrotto Group, ha dichiarato: “l’investimento in TOM apre un nuovo capitolo nella storia del nostro gruppo e ci consente di aggiungere tessuti e altri materiali tecnici al nostro portafoglio prodotti, fornendo ai nostri clienti un servizio sempre più completo e generando allo stesso tempo importanti sinergie con la pelletteria. Questa operazione unisce due aziende con un posizionamento, una storia e un’esperienza unica. Siamo  grati  alla famiglia  Mariani per la fiducia nel nostro progetto e siamo certi che la scelta si rivelerà lungimirante per lo sviluppo dell’azienda e  nell’interesse di tutti gli stakeholders. Negli ultimi 3 anni abbiamo investito più di 50 milioni di euro per finanziare progetti di crescita organica e inorganica, quali centri taglio, magazzini pronta-consegna ed aziende specializzate in lavorazioni ad alto valore aggiunto come stampe e decorazioni, volte a rafforzare il posizionamento di RMG quale fornitore strategico di materiali e servizi per il mondo del lusso.”

Gaia, Edoardo e Andrea Mariani, hanno dichiarato: “siamo lieti di unirci a Rino Mastrotto Group e di avere un partner così importante per sostenere l’azienda nella prossima fase di crescita. Il progetto industriale in cui entriamo a far parte è di fatto unico nel suo genere e rappresenta uno stimolo importante con obiettivi molto ambiziosi. Siamo molto emozionati e contenti di poter mettere tutta la nostra esperienza in questa partnership che ci permetterà di avere accesso a risorse tecniche, commerciali e nuove strategie tali da permettere alla società di rafforzare il proprio posizionamento nella produzione di tessuti per il mondo dell’alta moda.”

Rino Mastrotto Group è una società controllata da NB Renaissance, fondo di investimento di private equity parte di Neuberger Berman, e partecipata da NB Aurora, fondo di permanent capital quotato alla Borsa di Milano.

Rino Mastrotto Group si è avvalsa di Alvarez & Marsal per gli aspetti della due diligence finanziaria e da Deloitte, con un team di Milano, per l’assistenza legale e fiscale sull’operazione.

Gaia, Edoardo e Andrea Mariani sono stati assistiti da Deloitte, con un team di Padova, per gli aspetti legali e fiscali.

Barbara Mariani e Angela Giussani sono state assistite dall’avv. Andrea Giovanni Viganò per gli aspetti legali e dal dott. Giuseppe Ierace per quelli fiscali.