Digital Fashion, arte e sostenibilità

-

FUTURECLO, Phygital Fashion House, che si dedica alla creazione e allo sviluppo di progetti innovativi ed eco-sostenibili mediante l’uso di tecnologie digitali all’avanguardia, presenta la collaborazione FUTURECLO x Omar Hassan. Uno sweater che diventa una vera e propria opera d’arte indossabile, disponibile online a partire dal 20 settembre e fino al 31 ottobre 2022 su art.futureclo.it.

Il risultato della collaborazione tra FUTURECLO e Omar Hassan è uno sweater 100% cotone, genderless e a taglia unica, numerato e con un certificato di autenticità. Si tratta di una vera e propria opera d’arte indossabile disegnata sulla vestibilità dell’artista. La sua unicità viene rafforzata dalla possibilità di collezionare lo sweater oppure di indossarlo. Così come ogni opera d’arte si rivela diversa a seconda dello sguardo dello spettatore, in base alla propria esperienza e sensibilità, lo sweater acquisisce valore grazie alla fisicità di chi lo indossa. Ogni capo avrà un corrispettivo digitale, ovvero il suo “digital twin”, accessibile tramite etichetta QR code presente sul capo. Il digital twin sarà creato su blockchain per dare completa trasparenza sulla filiera, scoprire tutti i partner produttivi e le certificazioni di prodotto e autenticare digitalmente l’opera.

“FUTURECLO x Omar Hassan unisce i pilastri della creatività Made in Italy, l’arte e la moda, tramite l’utilizzo di tecnologie digitali. Il progetto di contaminazione tra i due settori mette al centro la sostenibilità in maniera concreta attraverso il modello di produzione on demand, uno degli asset fondamentali di FUTURECLO. Infatti verranno prodotti solo il numero di capi ordinati sul nostro sito art.futureclo.it, riducendo lo spreco di risorse materiali ed energetiche. Un’azione concreta per ridurre l’impatto ambientale del settore del fashion”, dichiara German Picco, Founder and CEO di FUTURECLO, con un passato nel mondo tradizionale della moda italiana in aziende come ASPESI.

“Con FUTURECLO abbiamo sviluppato un progetto che si inserisce perfettamente nella mia ricerca artistica in cui la contaminazione con varie discipline è centrale. Il mio coinvolgimento è stato in tutte le fasi progettuali, dalla scelta dei materiali alla confezione. E il tutto fatto interamente in Italia. Un risultato incredibile in cui ho potuto realizzare la mia visione di unione tra arte e sostenibilità” commenta Omar Hassan (Milano, 1987), rinomato artista contemporaneo, che ha studiato pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, ha esposto i suoi lavori sia in Italia che all’estero.

La sua serie più celebre si intitola Breaking through ed è stata esposta per la prima volta a Londra nel 2015. Il suo gesto pittorico unisce pugilato e performance e ha attirato l’attenzione di curatori, media e collezionisti d’arte in tutto il mondo. I suoi dipinti fanno parte di diverse collezioni private tra cui quella di Spike Lee e Sharon Stone.