Giardini Estensi di Varese. La Cultura della Sicurezza dal 10 ottobre per una settimana

-

“FACCIAMOLO IN SICUREZZA” E’ LO SLOGAN CHE A VARESE RISUONERA’ NELLA SETTIMANA DAL 10 AL 16 OTTOBRE
Lanciato lo scorso 23 maggio presso la sede della Provincia di Varese alla presenza di autorevoli esponenti Istituzionali, della scuola e delle imprese, l’importante progetto promosso da AIME, l’Associazione Imprenditori Europei, sul tema della Sicurezza è ora realtà.
Il progetto denominato “FACCIAMOLO IN SICUREZZA”, unico nel suo genere, si concretizza nella prossima settimana con la realizzazione della prima edizione del “VILLAGGIO DELLA SICUREZZA”, un luogo fisico all’interno dei Giardini Estensi di Varese dove, a partire dal 10 ottobre e per una intera settimana, verrà allestito un percorso espositivo/educazionale costituito principalmente da 6 aree a rappresentare in un unico momento e luogo i 6 settori “focus” in cui la sicurezza è un principio fondamentale e cioè il Lavoro, la Strada, la Casa, la Scuola, lo Sport e il Tempo Libero.

La Cultura della Sicurezza

In queste aree si svolgeranno una serie di attività finalizzate a promuovere la “Cultura della Sicurezza” e saranno coinvolte tutte le realtà interessate a questo tema: istituzioni, enti, forze dell’ordine, forze di sicurezza del territorio e del soccorso, associazioni professionali e sportive, aziende che operano nel settore della sicurezza.

Si parte lunedì 10 alle ore 17 con l’inaugurazione ufficiale. Dalla giornata di martedì 11 a quella di domenica 16 ottobre dalle 9,30 alle 17,30, i diversi operatori metteranno a disposizione del pubblico i loro materiali informativi sia cartacei che audiovisivi, mentre alcuni di loro coinvolgeranno i visitatori, soprattutto le scolaresche invitate all’evento, attraverso dimostrazioni pratiche legate al tema della sicurezza.

Il programma giornaliero sempre aggiornato lo si trova sul sito www.facciamoloinsicurezza.it

Queste attività vedranno impegnate Protezione Civile, Polizia Stradale, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Croce Rossa italiana, AREU 118, ATS Insubria, ASST Valle Olona, Ufficio Territoriale Scolastico, ACI, CONI, Ordine degli Architetti, ecc. Tanti operatori dunque che mostreranno e dimostreranno quanto la Sicurezza sia un tema trasversale che coinvolge la vita di tutti e di ognuno di noi.

Patrocini:
– Regione Lombardia
– Provincia di Varese
– Comune di Varese
– Universita’ degli Studi dell’Insubria
– Camera di Commercio di Varese
– Croce Rossa Italiana – Comitato di Varese
– Ats Insubria
– Asst Valle Olona
– Aci Varese
– Coni Varese
– Sport e Salute SpA
– Ordine degli Architetti
– Collegio dei Geometri
– Panathlon Club