Le soluzioni di investimento di Etica Sgr sono disponibili agli investitori istituzionali italiani ed esteri sulla piattaforma di distribuzione MFEX by Euroclear

-

Etica Sgr è la società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica che, attualmente, conta un patrimonio di circa 7 miliardi di euro. Le soluzioni di investimento di Etica Sgr si ispirano alla finanza etica e si pongono l’obiettivo di creare opportunità di rendimento in un’ottica di medio-lungo periodo premiando imprese e Stati che mettono in pratica azioni concrete in materia ambientale, sociale e di governance. I fondi escludono emittenti coinvolti in attività o settori controversi (come ad esempio: armi, tabacco, gioco d’azzardo, energia nucleare, pesticidi) o in gravi episodi in ambiti quali il rispetto dei diritti dei lavoratori, il rispetto dell’ambiente e la corruzione.

Etica Sgr sta rafforzando la capacità di offrire i propri servizi di investimento a un pubblico di risparmiatori oltre i confini nazionali.

Un passo verso questa direzione è stato compiuto in questi giorni, attraverso l’accordo firmato con MFEX by Euroclear, il mercato di fondi utilizzato dagli investitori istituzionali europei e globali. Il gruppo amministra oggi circa 3,1 miliardi di euro di attività in fondi, servendo più di 2.000 distributori di fondi e più di 2.500 società di gestione di fondi, in 85 Paesi nel mondo.

Grazie alla piattaforma di MFEX by Euroclear Etica Sgr può cogliere e sviluppare ulteriormente il mercato dei clienti istituzionali, con particolare riferimento ai cosiddetti “fund user” (fondi di fondi, gpf multi-brand, unit linked, ecc.). La partnership è estesa a Fiare Banca Etica, succursale spagnola di Banca Etica, per le attività di compravendita e trasferimento fondi.

“Abbiamo fortemente voluto essere sulla piattaforma MFEX per ragioni di sviluppo commerciale” dichiara Arianna Magni, Head of Institutional and International Business Development di Etica Sgr“ che poi aggiunger: “La trasparenza dell’offerta, l’opportunità di usufruire di avanzati strumenti di due diligence quali Global Fund Watch e la solidità del gruppo Euroclear hanno ulteriormente rafforzato la nostra volontà di stringere questa collaborazione”.

Paolo Bucci, Country Head Italy di MFEX by Euroclear, aggiunge: “Siamo estremamente soddisfatti per questo accordo; Etica Sgr, oltre a rappresentare una solida e lungimirante realtà, è il primo asset manager italiano che ha compreso l’importanza di concentrare l’attenzione sulla finanza etica e responsabile come veicolo per costruire uno sviluppo economico che metta al centro la tutela delle persone e dell’ambiente”.