Emission Reduction-Linked Bond. World Bank lancia un’obbligazione quinquennale

-

World Bank — 

La Banca Mondiale (Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo, IBRD) ha emesso un’obbligazione quinquennale da 50 milioni di dollari a capitale protetto legata alla riduzione delle emissioni: il rendimento è legato all’emissione di Verified Carbon Unit (VCU) per un progetto in Vietnam che mira a produrre 300.000 depuratori d’acqua e distribuirli a circa 8.000 scuole e istituzioni. Si prevede di rendere disponibile acqua pulita a circa due milioni di bambini e di ridurre le emissioni di gas serra di quasi 3 milioni di tonnellate di anidride carbonica in 5 anni.

La purificazione dell’acqua in Vietnam

Gli investitori sostengono così il finanziamento anticipato necessario per produrre e distribuire depuratori d’acqua da utilizzare nelle scuole e in altre istituzioni di servizio alla comunità in tutto il Vietnam che ridurranno la combustione della biomassa tradizionalmente utilizzata nell’acqua bollente per un consumo sicuro. Oltre a ridurre le emissioni di gas serra, i depuratori aiutano a migliorare la qualità dell’aria, ridurre gli impatti sulla salute associati, abbassare i costi del carburante e lo sforzo precedentemente richiesto per purificare l’acqua e contribuire a ridurre la deforestazione.

Emission Reduction-Linked Bond

“L’Emission Reduction-Linked Bond arriva in un momento importante negli sforzi globali per aumentare le soluzioni a basse emissioni di carbonio nei paesi in via di sviluppo. Con questa transazione pilota possiamo dimostrare un altro percorso per gli investitori del mercato dei capitali per sostenere il finanziamento e l’attuazione dell’azione per il clima”, ha affermato David Malpass, presidente del gruppo della Banca mondiale. “Gli investitori beneficeranno direttamente del successo del progetto, così come i bambini in Vietnam che di conseguenza avranno accesso ad acqua potabile pulita. Questa struttura può essere replicata e ridimensionata per incanalare più capitale privato verso lo sviluppo e le attività climatiche”.

L’obbligazione è protetta al 100% dal capitale con i proventi di 50 milioni di dollari utilizzati per sostenere le attività di sviluppo sostenibile della Banca mondiale a livello globale. Il progetto di purificazione dell’acqua in Vietnam non è un progetto della Banca mondiale. Gli investitori nel bond rinunceranno al pagamento delle cedole ordinarie, fornendo invece gli importi equivalenti, attraverso un’operazione di copertura con Citi, a sostegno del finanziamento del progetto di depurazione dell’acqua gestito da un project developer privato. In luogo delle cedole ordinarie, gli investitori riceveranno pagamenti di cedole semestrali legate all’emissione di VCU da parte del progetto di depurazione dell’acqua sul Registro di Verra.

Il sostegno di Nuveen

“Siamo entusiasti di partecipare a questa transazione unica data la sua interessante valutazione relativa, l’addizionalità mirata e la struttura simile a un modello. La verifica continua dei crediti di carbonio da parte di una terza parte indipendente è in linea con il nostro obiettivo di fornire capitale che abbia un impatto sociale e/o ambientale diretto e misurabile”, ha dichiarato Stephen M. Liberatore, CFA, Managing Director/Head of ESG/Impact – Reddito fisso globale, Nuveen.

Il Ministero dell’Istruzione e della Formazione vietnamita distribuirà i depuratori d’acqua alle scuole e alle istituzioni scelte in tutto il Paese. I depuratori d’acqua sono forniti gratuitamente agli asili nido, agli asili nido, alle scuole primarie, alle scuole secondarie, alle scuole superiori e alle case comunitarie, che sono state selezionate a motivo di una precedente mancanza di accesso ad acqua potabile sicura.

Issuer IBRD
Size (Aggregate Nominal Amount) USD 50,000,000
Trade Date February 14, 2023
Settlement Date February 22, 2023
Maturity Date March 31, 2028
Issue Price 97.38 per cent of the Aggregate Nominal Amount
VCU Linked Interest Linked to the number of Verified Carbon Units (VCUs) issued by Verra for the water purifier project, paid semi-annually subject to a cap
Redemption Amount Redemption at Par
Lead Manager Citi
ISIN US459058KR30
Listing Luxembourg Stock Exchange