FAI Service sceglie Lokky: nasce Lumesia Insurance Digital, la prima piattaforma Digitale Data Driven per il mondo degli autotrasportatori e della logistica

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Lokky, l’Insurtech italiana dedicata a Piccole Imprese, Professionisti e Freelance annuncia una partnership con FAI Service, leader Europeo che da oltre 35 anni eroga servizi e soluzioni per l’industria dell’autotrasporto e logistica. 

 

Grazie ad una piattaforma tecnologica di digital insurance fornita da Lokky e realizzata “su misura” per l’azienda, FAI Service offre alla propria customer base italiana la possibilità di accedere ad un servizio personalizzato, semplice, veloce, e totalmente digitale per sottoscrivere in real time le coperture assicurative che più rispondono alle reali e specifiche esigenze della propria attività. 

 

Si tratta della prima piattaforma digitale e data driven completamente dedicata al mondo degli autotrasportatori e della logistica che fa leva sulla conoscenza profonda del cliente da parte di FAI Service. I prodotti offerti sono stati disegnati grazie alle partnership di FAISERVICE con primarie compagnie assicurative in modo che, fin dalla loro ideazione, fossero digitali e con caratteristiche specifiche costruite sulla conoscenza dei clienti stessi.

 

La piattaforma è in utilizzo da ottobre 2022 su un numero limitato di clienti per testarne a fondo tutte le funzionalità, generando oltre 3.000 polizze. Dal 1° marzo 2023 la piattaforma è ufficialmente disponibile ai quasi 9.000 clienti FAI Service. 

 

Questa partnership nasce proprio da una missione comune: affiancare le aziende nella loro attività con servizi di ultima generazione, in grado di tutelarli quotidianamente e preservando la loro risorsa più preziosa: il tempo. Noi lo facciamo portando il nostro know-how in ambito insurtech, mettendo a disposizione l’esperienza nativa digitale e Fai Service attraverso una conoscenza verticale del settore e delle necessità di coloro che operano al suo interno”, dichiara Paolo Tanfoglio, CEO di Lokky.

 

“La mission di FAI Service è essere al fianco delle nostre aziende e partner commerciali. È questo orizzonte che guida il nostro lavoro e ispira le nostre azioni volte ad offrire una protezione globale dei rischi delle imprese del settore trasporti e logistica. Nel disegnare i prodotti assicurativi abbiamo fatto leva sulla nostra profonda conoscenza dei clienti e sull’analisi dei dati a nostra disposizione. 

La piattaforma Lumesia Insurance è unica nel settore, la prima ad offrire una esperienza completamente digitale di acquisto di prodotti assicurativi specifici per il settore del trasporto e logistica. Non solo, rappresenta un unico punto di accesso anche per la gestione del post-vendita e dei sinistri. Il Broker Captive Lumesia Insurance supporta – in ogni momento- le nostre aziende non lasciandole mai sole. Abbiamo un piano di rilascio di prodotti assicurativi per i prossimi mesi in modo da avere un’offerta completa, che copra tutti i rischi dei nostri clienti nella loro attività imprenditoriale”, dichiara Massimo Montecchio Chief Insurance Business & Digital Channel del Gruppo FAI Service

 

Il mercato dell’autotrasporto ha registrato profondi cambiamenti negli ultimi anni: l’impatto della pandemia da Covid-19, l’attuale situazione geo-politica e la crisi energetica hanno messo ulteriormente in evidenza la fragilità di questo settore. Nonostante questo segmento di mercato sia in continua evoluzione, i trasporti continuano a registrare un’elevata esposizione al rischio. Viaggiando, infatti, professionisti, merci e mezzi sono continuamente soggetti ai pericoli della strada, ai danni causati dagli eventi climatici, ai furti e agli incidenti. Secondo i dati dell’Istat, nel semestre gennaio-giugno 2022, si è registrato un aumento dell’incidentalità rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+24,7%). Secondo i dati dell’Inail, gli infortuni sul lavoro denunciati in Italia nel primo trimestre del 2022 sono aumentati del 50% rispetto al 2021 e 189 hanno avuto un esito mortale. Se analizziamo i singoli settori, il tasso d’incremento più elevato è presente nel settore dei Trasporti e Magazzinaggio (+166,9%), seguito dal comparto Sanità e assistenza sociale (+110,4%) e da quello dell’Amministrazione pubblica (+73,8%). Inoltre, per quanto riguarda la classe di età degli infortuni rispetto all’autotrasporto prevalgono quelle fino a 34 anni (con una quota del 38,8%), mentre il 21,1% riguarda la fascia da 50 a 64 anni. Solo lo 0,7% delle denunce riguarda persone oltre i 65 anni.  

 

A differenza delle grandi aziende che ricevono un approccio consulenziale e personalizzato, spesso le piccole imprese e i professionisti – a causa dei limiti di tempo e della redditività in gioco – si ritrovano ad avere soluzioni assicurative standard, che comprendono coperture non coerenti con le loro specifiche esigenze operative. La collaborazione tra Lokky e FAI Service risponde a tale esigenza: l’approccio totalmente digitale della piattaforma fornita Lokky accelera e gestisce in maniera rapida, efficace, scalabile, la personalizzazione, le preventivazioni su differenti prodotti, la firma digitale dei clienti, l’archiviazione sostitutiva dei documenti (paperless) e supporta l’applicazione corretta delle nuove regole che puntano ad incrementare la trasparenza e la tracciabilità dei consensi. 

Le due tipologie di copertura attualmente disponibili per i professionisti del network di FAI Service sono: assistenza stradale e tutela legale. Queste rappresentano la prima fase di sviluppo della partnership: le due aziende stanno lavorando, infatti, per il rilascio di un’offerta assicurativa più ampia per la protezione del mezzo, delle merci, dell’impresa e dell’imprenditore e dei suoi collaboratori.

Il tutto con attenzione maggiore alle esigenze dei clienti in un mercato in continua evoluzione.

Lokky 

Lokky – fondata da Paolo Tanfoglio e Sauro Mostarda – è l’Insurtech italiana dedicata a Piccole Imprese, Professionisti e Freelance. Grazie all’algoritmo proprietario, Lokky offre alle imprese un’esperienza personalizzata e totalmente digitale: dalla comprensione dei bisogni assicurativi, alla profilazione del prodotto, passando per il pagamento sino ad arrivare all’emissione e alla sottoscrizione della polizza, eliminando coperture e costi superflui. Attualmente la società copre le esigenze assicurative di più di 200 tipologie di clienti con soluzioni che vanno dai Danni al fabbricato alla Responsabilità Civile, RC Collaboratori, Danni al contenuto, Furto, RC Professionale, Tutela legale, Altri danni ai beni, Cyber Risk. Nel 2022 la startup si è aggiudicata il Premio nella categoria “Miglior Insurtech 2022” alla sesta edizione degli Italy Insurance Awards ed è stata inclusa nella prestigiosa DIA TOP 250 Insurtech. L’azienda ha, inoltre, chiuso a fine ottobre una campagna di Equity Crowdfunding su Mamacrowd, a cui ha preso parte anche il fondo AZIMUT ELTIF – Venture Capital ALIcrowd II; con questa ultima operazione, Lokky raggiunge la soglia dei 5 mln di euro raccolti dalla sua nascita.

FAI Service

Fai Service nasce nel 1986 come operatore di telepedaggio nel mercato italiano del trasporto di mezzi pesanti. Oggi, è un ecosistema che offre alle aziende del settore una gamma di servizi che spazia dal telepedaggio alle assicurazioni, dal trasporto intermodale alla telematica, dai servizi di pagamento a quelli finanziari e assicurativi. Il gruppo ha sviluppato una forte presenza commerciale nella penisola iberica, in Francia, nei Balcani e nell’Europa Orientale. 

FAI Service punta a essere il partner strategico di riferimento dei propri clienti, offrendo servizi diversificati e un approccio consulenziale alla vendita e alla gestione delle operations, attraverso un’esperienza fully digital e un modello pensato per soddisfare le specifiche esigenze delle aziende del settore del trasporto.