MySecretCase vola in controtendenza: accelera anche nel 2022 e chiude l’anno con un fatturato di oltre 13mln

-

L’azienda punta a chiudere il 2023 con una crescita del 30% y/y

 

MySecretCase, la community più attiva in Italia per la liberazione sessuale e il primo shop online italiano dedicato al piacere, chiude il 2022 con un fatturato che supera i 13 milioni di euro (+30% vs 2021) e un EBITDA positivo, classificandosi tra i pochi ecommerce italiani di prodotto a registrare una crescita double digit anche nel 2022.

Dopo due anni di crescita esponenziale legati al boom della pandemia, infatti, il comparto del digital retail ha registrato nel 2022 una fase più riflessiva nell’andamento delle vendite online a livello internazionale, a cui l’Italia non ha fatto eccezione. Tra le cause, comuni a tutti i paesi occidentali, oltre alla riapertura dei punti vendita fisici e all’abolizione delle restrizioni, si possono riscontrare le conseguenze economiche delle tensioni geo-politiche globali, tra cui l’aumento dei costi delle materie prime, dell’energia e del trasporto e l’incremento dell’inflazione che hanno condizionato l’andamento di tutto il settore e ridotto sensibilmente il potere d’acquisto. Se si guarda all’Italia, il 2022 ha segnato una crescita dell’e-commerce di prodotto dell’8% (vs 2021), con un valore di 33,2 miliardi di euro, in flessione rispetto al valore del 2021 che riportava un +18% sul 2020. Ha segnato, invece, una netta ripresa l’e-commerce dei servizi con un balzo del +59%, con fatturato di 14,9 miliardi di euro, grazie alla crescita del comparto turistico e dei trasporti, che in buona parte ha compensato le perdite del settore nel periodo pandemico.

In questo scenario così complesso per tutto il settore, MySecretCase è riuscita a continuare a investire nella crescita, attraverso una strategia che sostiene i pillar value del brand: il piacere, l’educazione, il gioco e l’inclusività.

I sex toys restano gli alleati di sempre  con un investimento sull’innovazione di prodotto e la realizzazione di capsule collection in partnership con primari brand della moda e personaggi dello spettacolo, come quelle realizzate con Dsquared2 e ancora prima con Tommaso Zorzi. La crescita dell’azienda, fondata da Norma Rossetti, ha puntato anche nel 2022 su un potenziamento delle strategie di marketing e un consolidamento ulteriore della brand awareness, attraverso l’organizzazione di progetti di educazione al piacere, come il lancio di MySecretCase Education, la nuova piattaforma di educazione sessuale accessibile a tutt*, realizzata dall’azienda approfondendo i moduli tematici del vademecum “Standard per l’Educazione Sessuale in Europa”  pubblicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Un approccio vincente che ha portato l’azienda a costituire negli anni quella che oggi è la community più attiva in Italia per la liberazione sessuale  e che conta, attualmente, tra i diversi canali social 1.7 mln di utenti, 2 mln di interazioni mensili e quasi 90 milioni di impression ogni mese.

“Il 2022 è stato un anno di importante crescita, abbiamo ampliato ulteriormente la nostra community e consolidato il nostro posizionamento sul territorio italiano, anche attraverso partnership con aziende innovative per rendere ancora più efficace ed inclusiva la user experience sul nostro sito web, come quelle siglate con ClearPay e AccessiWay per la dilazione dei pagamenti e l’accesso alla navigazione per le persone con disabilità. Non solo, stiamo collaborando con il mondo Accademico per mettere a disposizione della Ricerca tutto il nostro know how e la community costruita negli anni e questa è per noi una delle più grandi soddisfazioni e uno stimolo a fare sempre meglio” dichiara Norma Rossetti, CEO di MySecretCase.

“Nel 2023 punteremo alla realizzazione di nuove categorie di prodotto con nuovi format che coinvolgeranno anche l’Orgasmeria, la nostra waffle bakery itinerante, e ad incrementare ulteriormente la nostra quota di mercato in Italia, continuando ad investire in progetti dedicati ai nostri utenti e a collaborazioni con brand e personaggi dello spettacolo che hanno una grande responsabilità e rappresentano un canale di comunicazione importantissimo verso le nuove generazioni. E siccome i traguardi più ambiziosi non si raggiungono senza il talento, anche nel 2023 integreremo l’organico: prevediamo, infatti, di assumere altre  5 persone “conclude Norma Rossetti.